Covid Versilia e Viareggio, altri 89 positivi, 42 in città. "Ricoverate intere famiglie"

Il racconto del dottor Taccola "Ricoverate in ospedale intere famiglie, i cui destini si dividono nei nostri reparti"

Un tampone drive through

Un tampone drive through

Versilia, 27 febbraio 2021 - Il contagio si allarga a macchia d’olio in Versilia, e soprattutto a Viareggio. Ieri l’Asl ha comunicato 89 nuovi casi di positività al Coronavirus, di cui 42 in città. E poi 18 a Massarosa, 8 a Camaiore, 8 a Forte dei Marmi, 7 invece a Seravezza e 5 Pietrasanta.

Il nostro territorio – dopo i 90 nuovi casi di giovedì – si conferma dunque quello che nell’area dell’Asl Nord Ovest (361 i casi in totale) registra il maggior tasso di contagio. Una situazione che ha acceso un campanello d’allarme, e sono molti i cittadini che in queste ore chiedono ai sindaci controlli serrati per ridurre almeno gli assembramenti. Anche se in questa fase la responsabilità personale gioca un ruolo fondamentale per frenare la curva epidemica in ascesa.

L’impennata di nuove positività al virus si ripercuote inevitabilmente sull’ospedale Versilia, in un solo giorno sono stati occupati due letti di terapia intensiva. Sono dunque sei le persone che lottano contro le complicazione del Covid in rianimazione, 56 complessivamente le persone in cura. Racconta di giornate "sempre convulse e dolorose" il dottor Daniele Taccola, responsabile della Medicina. "Ricoverate intere famiglie i cui destini – scrive sulla sua pagina Facebook – spesso si dividono nei nostri reparti".

Le sue parole rendono la complessità e il dolore di questi giorni, che ci riportano ancora indietro di un anno. Solo più stanchi. E il contagio continua a muoversi più veloce di quanto riesca ancora, purtroppo, a fare la pachidermica macchina della vaccinazione. La Versilia raggiunge quota 10.900 vaccinazioni, di cui 2.926 seconde dosi.