Covid, il sindaco blinda piazza Shelley per un mese

Accesso vietato giorno e notte. Pioggia di multe da 400 euro in Passeggiata e a Forte: per lo più sono giovani

Rirpistinato il divieto di accesso in piazza Shelley

Rirpistinato il divieto di accesso in piazza Shelley

Versilia, 3 marzo 2021 - Nel weekend i vigili urbani di Viareggio e soprattutto Forte dei Marmi hanno fatto 24 sanzioni da 400 euro per la mancata osservanza di obblighi e divieti Covid. Ma visto che tra i giovani i comportamenti anti contagio non piacciono proprio, ieri il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha ordinato la chisura dell’ingresso in piazza Shelley – salvo residenti e chi ha comprovati motivi – fino a fine marzo, con eventuale proroga se necessaria. E stavolta la chiusura è H24, a ciclo continuo.

La maggior parte delle multe, una ventina, sono state fatte a Forte dei Marmi dove diverse pattuglie hanno controllato le persone in circolazione: uso delle mascherine, assembramenti, autocertificazioni. Controlli anche a pubblici esercizi e negozi. "Le sanzioni – dice il sindaco del Forte, Bruno Murzi – hanno riguardato la mancanza di autocertificazioni da parte di giovanissimi e adulti che si trovavano fuori dal proprio Comune di residenza, il mancato uso della mascherina, oltre ad alcune attività commerciali aperte nonostante che la zona arancione in cui ci troviamo non lo permetta". Tutto regolare invece nei parchi urbani. Murzi annuncia che assumerà vigili estivi per rafforzare i controlli anche nella prossima stagione.

Anche a Viareggio i 4 giovani multati dalla polizia municipale durante un controllo in Passeggiata sabato sera: tutti 19enni, provenienti da Firenze, Prato e Campi Bisenzio, camminavano bevendo alcolici in piazza Maria Luisa. Agli agenti hanno dichiarato di aver voluto fare una passeggiata a Viareggio e di essere alloggiati a Lido di Camaiore. Violando la zona arancione, sono stati multati. "Controlliamo tutte le zone frequentate per fare prevenzione soprattutto rivolta ai giovani – spiega la comandante dei vigili Iva Pagni – e spesso anche minorenni. Bisogna fargli capire i rischi che corrono e che fanno correre alle loro famiglie. Dopo tanti mesi è fisiologico che gli animi siano provati che la sopportazione di restrizioni sia al limite, ma è importante non mollare, a maggior ragione adesso con i casi in aumento su tutto il territorio".

Da inizio anno i vigili hanno fatto circa 20 sanzioni da 400 euro in città. Ma evidentemente non basta. Così ieri il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha di nuovo ordinato la chiusura giorno e notte di piazza Shelley, ritrovo della movida. Fino al 31 marzo possono accedere solo residenti e clienti di negozi o pubblici esercizi da asporto: è bene ricordare che non è consentito consumare in aree pubbliche le consumazioni da sporto.  

b.n.