Bambini delle elementari in dad. Con l’aiuto degli studenti del Marconi

Le lezioni a distanza scattate dopo la positività di una maestra. Gli alunni hanno preso parte a un laboratorio di cartapesta

Migration

Bambini di sei, sette anni chiusi in casa da un anno, che dopo aver perso l’ultimo anno di scuola materna, si sono ritrovati ad affrontare in didattica a distanza lo scoglio della prima elementare. Senza la possibilità di svagarsi, di socializzare. E soprattutto, lavorando sulle basi dell’alfabetizzazione di fronte allo schermo di un tablet o un pc, con tutte le difficoltà del caso. I bambini della IA delle scuole Lambruschini, in particolare, vivono la scuola a distanza da un mese: prima dell’istituzione della zona rossa, erano già in dad per un caso di positività al Covìd che ha colpito il personale scolastico. Per fortuna, in loro ‘soccorso’ si è mosso il corso socio-sanitario del ‘Marconi’ di Viareggio, con un progetto che ha coinvolto i bambini in un’attività di laboratorio sulla cartapesta dalle molteplici finalità.

"Questi bimbi di prima elementare si sono trovati da un giorno all’altro in videolezione – spiega la professoressa Antonella Pattavina – e dunque a vivere una situazione complicata. Di punto in bianco, sono passati da cinque ore e mezza di lezione giornaliera in presenza, assieme ai propri compagni, a tre ore quotidiane di didattica a distanza". Una situazione alienante e soprattutto povera degli stimoli necessari a sviluppare abilità, qualità e anche solo la semplice curiosità dei bambini. "Da questa situazione è nata l’idea di proporre un laboratorio di cartapesta tramite la professoressa Tomei del corso socio-sanitario. Dopo aver ricevuto l’ok dalle dirigenze scolastiche, abbiamo pensato di incentrare l’attività sulle ‘tre C’: carta, colla e colori, per realizzare delle opere in vista della Pasqua".

Un’operazione che ha mosso tutto il corso socio-sanitario, che si è impegnato di buona lena per ‘addolcire’ la Pasqua dei bambini. "L’iniziativa è stata coordinata dalla professoressa Tomei e ha coinvolto anche il professor Poggeschi: sono stati creati 21 kit di base, uno per ogni bambino, con un uovo di Pasqua da trasformare in un coniglio e un barattolo di yogurt che sarebbe diventato un pulcino, nell’ottica di realizzare due regali per mamma e papà. Inoltre, ai bimbi sono state fornite carta di giornale, rifiniture e tutto il necessario per approcciarsi al laboratorio".

Le ’lezioni’ si sono svolte per quattro pomeriggi e hanno riscosso un grande successo sia tra i bambini, sia tra i genitori, sia in seno al corpo insegnanti. "Il progetto è stato molto apprezzato perché consente di sviluppare la motricità fine dei bambini. Inoltre, è un’opportunità per riuscire, attraverso i nostri studenti, a tenere impegnati questi bambini chiusi in casa in attività costruttive, evitando che passino il tempo alle prese con cose ’passive’ come smartphone e tv". E già si pensa a nuove iniziative per il futuro. "Il progetto prevede una seconda parte: letture curate dalla professoressa Bacci, sulla scia delle attività di ’Nati per leggere’, e a seguire un laboratorio per conoscere la stagionalità degli alimenti, legandola ai compleanni dei bambini coinvolti nel progetto".

DanMan