
Debutto vincente, il sogno americano continua. Al primo Slam in carriera, sul cemento di Flushing Meadows a New York, il tennista perugino sconfigge l’australiano Marc Polmans 64 76 riportando un successo storico per tutta l’Umbria della racchetta, che mancava da una delle 4 competizioni più prestigiose al mondo dal lontano 1991.
Il sogno continua e cresce anche la fiducia dopo il primo turno di qualificazione degli Us Open 2022: Francesco Passaro fa un altro passo verso il tabellone principale del primo grande slam della sua carriera. Il tennista perugino, partito per New York con il coach Roberto Tarpani, con il sogno di conquistare intanto l’accesso tra i grandi continua il suo percorso.
Ci sono altre due tappe da vincere, prima di poter accedere al main draw, nel prossimo appuntamento Passaro dovrà sfidare Hugo Grenier numero 122 della classifica Atp che ieri ha eliminato l’italiano Zeppieri al terzo set.
Francesco Passaro, in due set molto combattuti ha la meglio dell’australiano Marc Polmans, scivolato oltre la seicentesima posizione in classifica ma sempre pericoloso.
L’azzurro, però, è implacabile e vince il primo set per 6-4, nel secondo spreca un po’ troppo, avanti 3-0, e si ritrova a dover passare per il tie-break, ma per fortuna lo vince 7-2 e così conquista l’approdo al secondo turno.
Primo set con doverosa fase di assestamento e break decisivo al decimo gioco per un Passaro particolarmente ispirato al servizio (7 aces).
Nel secondo parziale, avanti 5-2, l’azzurro classe 2001 subisce la reazione del più esperto australiano capace di appaiare l’umbro e di trascinare la contesa al tie-break, dove però Passaro, con una grande reazione caratteriale, chiude senza titubanze.
Continua dunque l’avventura a stelle e strisce per Francesco. E tutta l’Umbria festeggia un risultato già straordinario.
Fra.Men.