Ternana, ultime ore di trattative Caccia al portiere e a un difensore

In uscita ci sono il terzino Luca Ghiringhelli cercato dal Sudtirol, e il centrocampista Aniello Salzano

Migration

di Massimo Ciaccolini

Stasera, alle 20 in punto, si chiude la sessione estiva del calciomercato e queste sono ore frenetiche per il "diesse" della Ternana, Luca Leone, che deve completare la rosa della prima squadra e nel contempo sfoltirla degli elementi ritenuti non più funzionali al progetto tecnico rossoverde. In entrata si cercano un portiere ed un difensore, mentre in uscita ci sono il terzino destro Luca Ghiringhelli (1992), cercato dal Sudtirol, ed il centrocampista Aniello Salzano (1991) per il quale si profila il trasferimento all’Alessandria, club che ha pronto per lui un contratto biennale. La trattativa relativa al passaggio di Ghiringhelli al Sudtirol è però subordinata alla cessione da parte degli altoatesini di un difensore tra Filippo De Col (1993), inseguito dal Crotone, e Filippo Berra (1995) che a luglio è approdato a Bolzano dal Pisa a titolo definitivo.

La Ternana, come detto, cerca di un portiere e l’obiettivo principale è da diverso tempo rappresentato da Adrian Semper (1998) del Genoa con cui è legato da un contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Quella per arrivare al croato, però, sembra essere una pista assai difficile e per tale motivo Leone ha allargato il proprio orizzonte di interesse anche al mercato estero. Per il difensore, invece, si è definitivamente allontanata l’ipotesi legata a Valerio Mantovani (1996) della Salernitana che è in procinto di trasferirsi in Romania al Cluj, mentre il terzino destro Riccardo Fiamozzi (1993), svincolatosi dall’Empoli e individuato quale possibile sostituto di Ghiringhelli, è entrato ultimamente nel mirino del Bari che lo ha già avuto in B nella prima parte del campionato 20172018, in prestito dal Genoa. In uscita dalla Ternana dovrebbe esserci un attaccante tra Samuele Spalluto (2001), arrivato a Terni in prestito dalla Fiorentina, e Pietro Rovaglia (2001) che sarebbe nel mirino della Pro Sesto e della Virtus Verona. La situazione, insomma, è in continua evoluzione e non è da escludere qualche sorpresa finale. La squadra, intanto, continua a prepararsi al confronto casalingo col Cosenza di sabato (ore 14). Ieri è tornato in gruppo Bogdan mentre è rimasto ancora ai box Pettinari che ha svolto terapie e lavoro in piscina. Differenziato, invece, per Donnarumma, Celli, Coulibaly, Martella e Diakité. Oggi (ore 14) allenamento a porte chiuse al "Liberati".

Femminile: in Coppa Italia la Ternana è stata sorteggiata nel triangolare degli ottavi con Milan e Lazio. Le rossoverdi incontreranno le capitoline l’11 settembre (ore 15) ed il Milan il 2 novembre (ore 14.30) mentre riposeranno l’8 gennaio 2023.

Terni col cuore: l’associazione benefica istituita dal presidente della Ternana, Stefano Bandecchi, e presieduta dal vice Paolo Tagliavento, prosegue nelle attività a favore delle famiglie in difficoltà del territorio. Ieri, presso la sede della Croce Rossa Italiana di Terni, è stata completata la consegna di 506 buoni igienico-alimentari del valore di 25 euro ciascuno, a 112 nuclei familiari.