Il ritorno del Grifo, svolta rispetto all’andata

I biancorossi hanno sette punti in più della prima parte di stagione, soltanto il Como ha fatto meglio ma con una gara in più

Il ritorno del Grifo, svolta rispetto all’andata

Il ritorno del Grifo, svolta rispetto all’andata

di Francesca Mencacci

Lo score del Perugia nella prima parte del campionato è stato incredibile, uno choc. Ma se la squadra di Castori (e Baldini) ha deluso le attese e creato una situazione di profondo disagio nella prima parte, con il ritorno del tecnico marchigiano, ma anche solo nel girone di ritorno, ha compiuto una rimonta vicina all’impresa. Già, a rendere giustizia al lavoro compiuto dalla squadra e dal suo allenatore ci sono i numeri che dicono che il Grifo è la squadra che ha il secondo attivo più importante nel confronto tra andata e ritorno. O meglio è al pari di altre squadre, ma con una gara in meno, quindi idealmente è la squadra che ha migliorato di più l’andamento insieme al Como.

Il girone di ritorno del campionato di B è ormai giunto oltre la metà. Risulta quindi possibile delineare i valori della seconda parte di stagione e rimarcare le differenze rispetto all’andata. A emergere è la crisi nera di Brescia e Reggina così come quella della Ternana, ma anche la netta crescita di Südtirol, Perugia e Como. Nel dettaglio, il Grifo di Castori ha sette punti in più con una partita in meno, ha fino ad ora conquistato quattordici punti contro i sette dell’andata, manca proprio la gara che un girone fa regalò i primi tre punti al Castori bis (la trasferta sul campo della Reggina). Quattro le vittorie conquistate (due in casa e due in trasferta), due i pareggi (entrambi al Curi) e quattro sconfitte tutte lontane dal Curi. Nel girone di andata, invece, ben sette erano le sconfitte, due i successi (in casa con l’Ascoli e a Reggio Calabria) e un pari con il Parma.

Un bel cambio di passo che i biancorossi dovranno confermare nel rush finale, almeno andare in fotocopia con l’andata, perché nella parte finale del girone di andata i biancorossi hanno conquistato dodici punti con i successi in casa con Genoa e Venezia, il blitz di Benevento, e i tre pareggi negli scontri diretti di Cosenza, Modena (fuori) e Spal.

Tornando al confronto, il Como è in testa con otto punti in più rispetto all’andata, al pari del perugia c’è il Sudtirol. Molto male la Ternana e l’Ascoli che fanno registrare un "meno sette", malissimo invece Brescia (-15) e Reggina (-13). Tra le squadre in lotta per non retrocedere c’è pure il "-6" della Spal, il "-3" del Benevento, mentre in attivo c’è il Venezia e il Cosenza (+4).