FRANCESCA MENCACCI
Sport

Grifo, l’approccio giusto può fare la differenza

Tre reti subite nei primi quindici minuti di gioco, numeri choc. Inoltre l’Ascoli parte in quarta: sabato serve grande attenzione

di Francesca Mencacci

Giornate di grande concentrazione. "Testa bassa e pedalare", aveva detto Castori dopo la sconfitta con il Brescia. E così è stata impostata la settimana di lavoro dei biancorossi, sedute intense, a porte chiuse, cariche di attenzione in vista dell’appuntamento con l’Ascoli che non si può fallire. Sbagliare ancora alimenterebbe oltre al malumore, già crescente, anche grande preoccupazione. Tenuto pure conto che subito dopo ci sarà il derby di Terni. Mentre un risultato positivo, sicuramente possibile, riporterebbe fiducia e serenità. La rosa c’è, l’allenatore pure, non resta che trovare il punto di equilibrio. Intanto Castori lavora sulla concentrazione nell’approccio. Lo dicono i numeri: nessuna squadra ha fatto peggio o si è avvicinata a quella biancorossa nei primi minuti di gioco. Tre gol subiti nei primi quindici minuti, dodici squadre non hanno subito gol nel primo quarto d’ora, sette squadre ne hanno subito uno, mentre i biancorossi di Castori ben 3. Numeri che fanno riflettere, che aprono interrogativi pesanti, alla luce di un pacchetto arretrato che lavora insieme dalla passata stagione, che ha fatto registrare numeri importanti fino ad arrivare ai play off e che lavora con l’allenatore attuale dall’inizio del ritiro. Il Perugia dovrà fare grande attenzione anche perché dall’altra parte c’è una squadra che ha dimostrato, fino ad ora, attenzione nell’approccio (0 reti subite in avvio, quattro in totale) e grande capacità realizzative con cinque dei sei gol fatti realizzati nel primo tempo. Il Perugia, in questa settimana, ha lavorato sotto lo sguardo attento del direttore Giannitti, ieri anchintanto sulla compattezza, Castori potrà avere a disposizione, dopo la squalifica, Filippo Sgarbi che ritroverà una maglia dal primo minuto, mentre resta da valutare Dell’Orco che ieri si è allenato a ritmi più intensi dopo il fastidio alla caviglia. Dell’Orco, se tutto filerà per il meglio, potrebbe partire dalla panchina.

A proposito di infortunati, niente da fare per Lisi, mentre difficile il recupero di Beghetto e Strizzolo che anche ieri hanno lavorato a parte. Anche per oggi è prevista una seduta al mattino, ancora blindata.