Coppa Italia: impresa Perugia, batte il Sassuolo e va agli ottavi con il Napoli

Gioia Grifone, che regola 1-2 gli emiliani

Il gol di Mazzocchi

Il gol di Mazzocchi

Perugia, 4 dicembre 2019 - Impresa del Perugia, che batte fuori casa il Sassuolo per 1-2 e accede agli ottavi di Coppa Italia contro il Napoli (andata 15 gennaio, ritorno il 22). Ed è grande la gioia del Grifone per questa vittoria molto importante anche per il morale in campionato. Al 10' sblocca il risultato Mazzocchi, al 17' raddoppia Nicolussi Caviglia.

All'82' Bourabia riapre la partita, ma il risultato non cambia. Il Sassuolo, reduce dal pareggio all'Allianz Stadium contro la Juventus non riesce dunque a contenere il Grifone, apparso davvero in forma. Gli emiliani si presentano con un massiccio turnover: in avanti c'e' il solo Raspadori, con Obiang nella linea difensiva in un inedito 3-5-1-1; Oddo risponde con il solito 4-3-2-1 e in campo al Mapei Stadium c'è qualche titolare in più.

Il gol di Mazzocchi arriva con un colpo di testa da calcio d'angolo che vede la sfera prima toccare il palo interno e poi insaccarsi alle spalle dell'esordiente Russo

Non c'è reazione dei padroni di casa, e cosi' al 17' arriva il raddoppio dei biancorossi con la punizione, peraltro non irresistibile, di Hans Nicolussi Caviglia, che sfrutta l'incomprensibile atteggiamento della barriera neroverde che si apre lasciando passare il pallone.

A pochi giri di lancette dall'intervallo ancora Nicolussi Caviglia protagonista, stavolta in negativo, visto che a porta vuota sul secondo palo impatta male la sfera e calcia a lato cestinando la doppietta personale. Al 12' della ripresa occasione clamorosa per Duncan, che si incunea in area e colpisce il palo da due passi con il portiere in uscita bassa a disturbarlo.

A meno di dieci dal termine Bourabia riapre il match con una punizione splendida che non lascia scampo a Fulignati, nel recupero mischia furibonda in area biancorossa col portiere che si ritrova miracolosamente la sfera tra le mani sulla linea. Nel frattempo si accende una rissa in area, l'arbitro riporta la situazione alla normalità e il risultato non cambia.

Ed è gioia anche per il manipolo di tifosi del Perugia arrivati a Reggio Emilia per sostenere i tifosi perugini. 

Il tabellino

Sassuolo-Perugia 1-2

SASSUOLO: Russo, Duncan, Peluso, Obiang, Muldur, Raspadori, Traorè, Tripaldelli (12′ st Djuricic), Piccinini (41′ st Pellegrini), Mazzitelli (12′ st Rogerio), Bourabia. A disposizione: Pegolo, Turati, Ferrari, Ghion, Oddei, Marginean. All. Roberto De Zerbi.

PERUGIA: Fulignati, Mazzocchi (20′ st Falzerano), Gyomber (34′ st Nzita), Falasco, Di Chiara, Carraro, Balic, Nicolussi Caviglia, Fernandes (20′ st Sgarbi), Capone, Falcinelli. A disposizione: Vicario, Albertoni, Rodin, Iemmello, Dragomir, Buonaiuto, Konate, Melchiorri. All. Oddo

Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno (Assistenti: Michele Grossi di Frosinone e Alessandro Cipressa di Lecce. Quarto ufficiale Giacomo Camplone di Pescara)

Marcatori: 9′ pt Mazzocchi, 17′ pt Nicolussi Caviglia, 37′ st Bourabia

Note: Amminiti: Bourabia, Balic, Falasco, Sgarbi, Rogerio, Di Chiara, Pellegrini