ROSANNA MAZZONI
Cultura e spettacoli

'Roberto Bolle & Friends', il tour parte da Spoleto

Il noto ballerino ha deciso di scommettere sul Festival dei Due Mondi

Roberto Bolle

Roberto Bolle

Spoleto, 15 marzo 2016 - UN FUORIPROGRAMMA di quelli che lasciano il segno è quello annunciato da Giorgio Ferrara, direttore artistico del Festival dei Due Mondi: il 13 luglio, a manifestazione finita, in piazza del Duomo, Roberto Bolle, il danzatore più celebrato al mondo si esibirà nella prima data del suo tour che lo vedrà protagonista di «Roberto Bolle & Friends» nelle maggiori città italiane. Lo spettacolo, una sorta di asso nella manica calato non appena firmato il contratto, nasce sotto l’egida del Festiva e di Arte Danza srl. I «Due Mondi» quindi si propaga oltre le date del cartellone (24 giugno-10 luglio) con un’anteprima il giorno di Pasquetta, 28 marzo, Andrea Griminelli, flautista di fama mondiale, sarà protagonista di un concerto interamente dedicato alla musica di Ennio Morricone.

FERRARA, affiancato dal presidente della Fondazione Festival e sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli e da Dario Pompili in rappresentanza della Carispo, ha aggiunto importanti novità sul programma della manifestazione: al Teatro Nuovo (1,2 e 3 luglio) arriva la grande prosa con «Filumena Maarurano» con un mostro sacro della macchina da presa, Liliana Cavani per la prima volta regista di un lavoro teatrale con protagonisti Geppy Gleijeses e Mariangela D’Abbraccio, due nomi una garanzia. Il Festival aprirà il sipario con «Le Nozze di Figaro» di Mozart. «Ho scelto i cantanti – ha dichiarato Ferrara – che come sempre, per quanto mi riguarda, devono avere anche la giusta fisicità». Tra questi Alessandro Longo, Federica Lombardi e Daniel Giulianini, sul podio James Conlon, scene Ferretti-Lo Schiavo, costumi di Maurizio Galante.

NON ANCORA certa la partecipazione di una delle più celebrate compagnie israeliane di danza, la Batsheva Dance Company del coreografo Ohad Naharin. «Non abbiamo ancora firmato il contratto – ha dichiarato ancora Ferrara – ma è quasi certo che li avremo al Teatro Romano il secondo week end». Dalla municipalità arriva invece la notizia che il Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri con la famosa fanfara, sarà protagonista di un fantastico spettacolo allo stadio comunale, mentre per le vie della città sarà la banda della brigata dei Granatieri di Sardegna a tenere concerti.

SUL FRONTE musicale saranno protagonisti anche quest’anno i giovani allievi del conservatorio Morlacchi di Perugia. Insomma il Festival dei Due Mondi resta sempre un evento di grande appeal. Tutto il programma sarà svelato a Roma tra il 2 e il 6 maggio, la data è incerta per avere sul palco dei relatori il Ministro Franceschini che ha assicurato la sua presenza.