Roma & Olbia, due voli annunciati. La Sase tenta di far decollare l’estate

Tratte attive da luglio per un aeroporto impegnato nel rilancio

Uno scorcio dell’aeroporto umbro

Uno scorcio dell’aeroporto umbro

Perugia, 22 maggio 2018 - Ci vorrà meno di un’ora e una spesa a partire da cinquanta euro: dal 2 luglio ogni lunedì e venerdì sarà operativo dal San Francesco d’Assisi il volo Perugia- Roma-Perugia. E dal 5 luglio si potrà decollare anche verso Olbia (ogni giovedì e domenica). Questa volta a effettuare le tratte ci pensa la compagnia AliBlue Malta, già operativa in Italia dagli scali di Cuneo, Cagliari e Trapani grazie alla collaborazione con il vettore maltese Medavia. L’annuncio dei nuovi collegamenti è stato dato nella sede dell’aeroporto dal direttore del «San Francesco», Umberto Solimeno, e dal comandante Teodosio Longo a capo della compagnia che si è affacciata sull’Umbria con un accordo che non prevede esborsi economici per la Sase.

I collegamenti andranno avanti per tutta l’estate. Sarà l’esito più o meno positivo dei numeri a decretare la fine dell’esperienza o, al contrario, come si spererebbe, il suo prolungamento anche per l’inverno, almeno per Roma. Intanto però dallo scalo umbro mancano all’appello rotte importanti come Trapani, Cagliari e Brindisi. Destinazioni non servite più dalle precedenti compagnie che operavano a Perugia e che la rumena Cobrex si era impegnata a garantire dall’inizio dell’estate, anche se al momento sembrerebbe tutto ancora in progress. Chissà che non pensi di attivarle AliBlue, che non esclude altre novità una volta fatti due conti.

«Siamo orgogliosi di queste nuove tratte che inaugureremo la prossima estate e che consentiranno di collegare l’Umbria sia con la capitale italiana, sia con la meta regina delle vacanze italiane, la Costa Smeralda», spiega Longo. I voli sono acquistabili sul sito www.alibluemalta.com con tariffe di sola andata Perugia- Roma a partire da 50 euro a persona e Perugia-Olbia a partire da 99 euro, tasse aeroportuali, catering, un bagaglio da stiva da 15 chili e un bagaglio a mano da 5 chili inclusi.

«Ècon grande piacere che accogliamo AliBlue Malta nel nostro scalo con l’apertura di due nuove destinazioni nazionali che vanno a incrementare il network di collegamenti operativi nella stagione estiva 2018 – dice Solimeno –. La rotta su Olbia, già operata in passato da altre compagnie, intercetterà principalmente il traffico turistico, mentre il collegamento con Roma favorirà il traffico business e quello leisure, diretto o proveniente dall’hub di Fiumicino». Per la Sase, che di recente non ha avuto vita facile con le compagnie aeree (basti ricordare la vicenda FlyVolare e Fly Marche), «questo – è stato osservato – è un altro passo che porta decisamente un ulteriore servizio e crescita al nostro territorio e all’ aeroporto, che torna così ad avere 9 destinazioni, di cui 6 internazionali e 3 nazionali». Chi ha poca dimestichezza con l’online si può rivolgere anche all’agenzia Il «viaggio perfetto» di via Gallenga.

Silvia Angelici