Strisce blu, si parte il 20 agosto. In piazza Italia addio spazi riservati

I residenti parcheggeranno gratis, ma non avranno l’«esclusiva»

In via Victor Hugo Bistoni il cantiere dovrebbe chiudere il 4 agosto, poi spazio alle strisce blu

In via Victor Hugo Bistoni il cantiere dovrebbe chiudere il 4 agosto, poi spazio alle strisce blu

Perugia, 22 luglio 2018 - La data è decisa: da lunedì 20 agosto sbarcheranno in città 223 nuove strisce blu: 23 in piazza Italia, 100 in via Ripa di Meana e altre 100 in via Victor Hugo Bistoni (di fronte alla stazione Cupa del minimetrò). L’indicazione del giorno c’è dunque e sarà formalizzata a breve con tanto di ordinanza da parte del comandante dei vigili, Nicoletta Caponi.

LA NOVITA’ principale riguarda proprio piazza Italia che vedrà cancellate le strisce gialle con i parcheggi riservati esclusivamente ai residenti: chi ha il permesso per quel settore, come accade attualmente, potrà continuare comunque a posteggiare liberamente in piazza Italia. Ma è evidente che non avrà più il posto riservato: quando la Ztl sarà aperta infatti (da lunedì al venerdì dalle 13 alle 24 e il sabato e i festivi dalle 7 alle 24) ai residenti faranno infatti «concorrenza» tutti gli automobilisti che decideranno di entrare con la propria vettura in centro e di parcheggiare proprio in piazza Italia. La tariffa sarà quella dei posteggi a pagamento sparsi per l’acropoli: 2,20 all’ora, anche se i commercianti nei tavoli di confronto con il Comune avevano chiesto un prezzo inferiore, magari con l’obbligo di sostare una mezz’ora non di più.

LA TARIFFA sarà invece forfettaria nelle altre due aree: sostare infatti in via Ripa di Meana e in via Victor Hugo Bistoni costerà 1,50 euro al giorno, con l’obiettivo di regolamentare i parcheggi che spesso vengono utilizzati in maniera selvaggia. In questi giorni in via Ripa di Meana sono in corsi i lavori di realizzazione di un marciapiedi e poi il rifacimento del piazzale e della staccionata; gli interventi in via Bistoni contemplano invece l’abbattimento di 14 pini e la realizzazione di un muro di sostegno. Il tutto entro il 4 agosto, poi il tempo di installare le colonnine per il pagamento della sosta e dipingere gli spazi di blu. E il gioco è fatto.

michele nucci