Stage gratuiti per i ’Neet’ Una chance dallo sport

Confartigianato e Coni Umbria offrono corsi in associazioni e società a quella fascia di giovani che non lavora né studia. Circa 35mila in Umbria

Migration

Confartigianato Imprese Terni e Coni Umbria offrono un’opportunitò ai ’Neet’, acronimo anglosassone che indica quei giovani, tra i 18 e i 29 anni, che non lavorano e non cercano lavoro, non studiano e non frequentano corsi di formazione, “nullafacenti“ in senso letterale. Si stima che in Umbria siano circa 35mila, un numero impressionante. Il protocollo tra Confartigianato e Coni prevede corsi formativi per ’Neet’ "finalizzati ad evidenziare le opportunità di lavoro nelle associazioni sportive". L’iniziativa rientra progetto europeo Socialneet, di cui Confartigianato Terni è l’unico ente umbro partecipante. Hanno siglato l’intesa Mauro Franceschini, presidente Confartigianato, Gianfranco Grilli, presidente Ancos, Moreno Rosati, vicepresidente Coni Umbria, Fabio Moscatelli, delegato Coni Terni.

"Sono previsti stage gratuiti di trenta ore di teoria e trenta ore di pratica - spiega Rosati – nelle associazioni sportive dell’Umbria. A giugno inizierà la teoria e a settembre la pratica. Materie dei corsi: gestione e organizzazione amministrativa delle società spotive, gestione eventi, procedure normative di settore. L’obiettivo è individuare e suscitare interesse e stimoli in questa particolare fascia giovanile, che le stime riconducono a 35mila unità in Umbria. Mettiamo a disposizione le nostre strutture e i nostri docenti". "Parliamo di una fascia di popolazione giovanile difficilmente identificabile, che vive grazie a una sorta di welfare familiare – sottolinea Franceschi - Le stime indicano circa 35mila ragazzi e ragazze. I corsi saranno aperti in tutta l’Umbria e ci auguriamo che proprio le associazioni sportive riescano a fare emergere questa fascia giovanile dandole una possibilità".

Stefano Cinaglia