San Costanzo super star. Tanti eventi attira-turisti

Presentati gli appuntamenti. L’assessore Pastorelli: "Un’ulteriore occasione per portare presenze da fuori regione, con nuove iniziative e più promozione"

Festa di San Costanzo

Festa di San Costanzo

Perugia, 23 gennaio 2020 - San Costanzo come una pop star. Tanto che il Comune ha in mente di agganciare al patrono e al suo torcolo “divino” una campagna di promozione per attrarre turisti, in un periodo dell’anno in cui gli arrivi in città subiscono una battuta d’arresto. Lo ha annunciato l’assessore al commercio Clara Pastorelli, durante la presentazione del calendario degli appuntamenti in programma tra martedì e mercoledì prossimo per festeggiare il patrono. "È intenzione dell’amministrazione – dice Pastorelli – farne un’ulteriore occasione di attrazione turistica di Perugia, mettendo in campo un programma di attività più ampio e una promozione fuori dai confini regionali, già a partire da quest’anno".

Tra le novità, la partecipazione del Post, che nei locali messi a disposizione dalla Camera di Commercio in via Mazzini propone laboratori per ragazzini da 5 a 11 anni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 sul processo di lievitazione, sugli zuccheri e tutti gli altri ingredienti del torcolo, per imparare sia la ricetta classica che quella “scientifica”. E poi la Fiera Grande al Borgo Bello (organizza l’associazione “L’arte e la terra”), 70 bancarelle dalle 8 alle 20. "Riproponiamo l’usanza di un tempo, quando dalla campagna i produttori arrivavano in città a vendere la loro merce – spiega Mario Lillacci- così anche noi abbiamo selezionato le eccellenze del territorio per l’occasione".

Largo al super dolce : due le degustazioni gratuite. Alle 11 in Borgo XX Giugno, sarà offerto dal forno di Fontignano un torcolo di 8 metri. Poi è il turno di Corso Vannucci, con le proposte di 18 aziende. Questo per l’aspetto laico, quanto alla devozione, le cerimonie prenderanno il via già martedì alle 17 con la Luminaria, che da Palazzo dei Priori raggiungerà la Basilica di San Costanzo, attraversando il centro storico. A presiedere la processione il cardinale Gualtiero Bassetti. Partecipano anche il sindaco e le delegazioni in costume dei cinque rioni storici della città. In basilica i Vespri, a partire dalle 18, con l’offerta del cero e dei doni e i canti della corale della Polizia municipale. Silvia Angelici