Quintali di cibo in dono ai cani ’terremotati’

Iniziativa promossa dall’associazione "Palestra delle emozioni" che opera in favore dei territori umbri colpiti dal sisma.

Migration

Da Città di Castello a Cascia con sei quintali e mezzo di cibo per i cani delle popolazioni terremotate. Il carico è stato consegnato a Dalinda Mazzanti, una ragazza di Cascia che si occupa di aiutare i cani più bisognosi presenti sulla zona "così da migliorare le condizioni in cui si trovano alcuni animali che vivono nelle zone rurali e che talvolta, anche pur avendo un proprietario, non vengono seguiti come dignità e buon senso richiederebbero".

Continua così l’impegno dell’associazione "Palestra delle emozioni" in favore delle zone terremotate: un’opera costante quella portata avanti in tal senso dal gruppo altotiberino che a più riprese, sin dalle fasi immediatamente successive ai tragici eventi sismici del 2016, si è attivato per offrire un aiuto generoso e continuo. A beneficiarne è stata la popolazione di quelle terre martoriate, ma non solo: l’ultimo intervento, portato a termine nei giorni scorsi, è stato infatti rivolto in favore degli amici a quattro zampe, cui era destinata una consistente donazione rappresentata da scatolette di cibo per complessivi 6 quintali e mezzo. "La nostra attività in aiuto di chi ha bisogno – spiega Iris Valorosi, presidente dell’associazione ‘Palestra delle emozioni’ – è resa possibile dallo sforzo dei nostri volontari, ma anche di coloro che di volta in volta, supportano concretamente i nostri sforzi". Al riguardo, per quest’ultima donazione destinata agli amici a 4 zampe un pubblico ringraziamento va ai titolari della ditta Csm (Centro Smistamento Merci) di Città di Castello "che hanno effettuato gratuitamente il trasporto della merce, confermando così una disponibilità delle quale abbiamo potuto avvalerci anche in altre occasioni e per differenti destinazioni".

La stessa associazione - con sede in località Gioiello di Monte Santa Maria Tiberina -nei mesi scorsi aveva acquistato dalla Federazione Nazionale Ciechi, 20 libri tattili, che sono stati donati al Centro di consulenza di Assisi: gli stessi verranno utilizzati nelle scuole di primo grado di tutta la regione (non solo da bambini privi della vista, ma da tutti gli alunni per esperienze di lettura sensoriale). Ad aprile inoltre Palestra delle Emozioni aveva donato al sindaco Letizia Michelini 65 peluche, che incaricati del Comune di Monte Santa Maria Tiberina consegneranno ai bambini dell’asilo e delle elementari di tutto il territorio (coniglietti per i più piccoli, orsacchiotti per gli scolari).

C. Crisci