Perugia imbiancata dalla grandine

Il centro storico "da cartolina", ma anche un po' di disagi per la circolazione

Perugia dopo la grandinata

Perugia dopo la grandinata

Perugia, 6 gennaio 2021 - Uno spettacolo inusuale e certamente che non si vede tutti gli anni. Il centro storico di Perugia si colora di bianco. Da piazza Danti a Corso Vannucci, da  piazza  IV Novembre a piazza Italia: una intensa grandinata si è abbattuta sull’acropoli stamattina. Paesaggio suggestivo, senz’altro, ma con tutti i disagi connessi, soprattutto per chi ha partecipato alla messa del 6 gennaio in Duomo. Chiusa via Bartolo alle auto per evitare incidenti.

La copiosa nevicata che ieri si è riversata sull'Appennino umbro, con particolare riferimento alla Valnerina, ha provocato anche danni alle linee elettriche per la caduta di alberi e piante ad alto fusto - situati al di fuori delle fasce di rispetto dagli elettrodotti - che hanno causato alcuni disservizi a macchia di leopardo nei territori montani. Le aree maggiormente interessate sono alcune frazioni e le zone più isolate nei territori comunali di Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Cascia, Cerreto di Spoleto, Preci, Santa Anatolia di Narco, Norcia.

In tutte le circostanze, si tratta di gruppi di utenze circoscritti e sparsi dal punto di vista geografico, per un totale di circa mille utenze nella provincia di Perugia. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, anche in considerazione delle dichiarazioni di allerta emanate dalle autorità competenti, sta eseguendo già da ieri interventi di ripristino nelle aree interessate con una task force dedicata, composta da oltre 100 persone tra tecnici e operativi. Sono già state eseguite manovre in telecomando che hanno consentito di rialimentare diversi gruppi di utenze. Le operazioni sul posto consistono nella «ritesatura» dei cavi elettrici abbattuti e nella posa di gruppi elettrogeni, laddove le riparazioni siano particolarmente complesse e richiedano tempi più lunghi. Sono stati già stati messi a disposizione o movimentati oltre 40 gruppi elettrogeni. In alcuni casi il lavoro è reso più complicato dalla difficile accessibilità dei luoghi di intervento: a questo proposito, l'azienda elettrica è in contatto con la Regione Umbria, la prefettura, i sindaci dei Comuni coinvolti e le strutture di Protezione civile regionale, provinciale e comunali che stanno operando per liberare le strade. La tempistica dei ripristini dipenderà anche dalla disponibilità delle vie di comunicazione secondarie, utili a raggiungere le aree in cui si trovano le linee elettriche danneggiate. E-Distribuzione conta comunque di riportare la situazione alla normalità entro la giornata, salvo peggioramento delle condizioni meteo. Il lavoro proseguirà fino al pieno ripristino del servizio elettrico.