Covid Perugia, più restrizioni per evitare assembramenti

Nuova ordinanza del sindaco Romizi: sarà valida tutti i giorni fino alla fine del mese

Andrea Romizi

Andrea Romizi

Perugia, 18 aprile 2021 - Prima solo nel week end. Ora le restrizioni nei luoghi più affollati valgono tutti i giorni fino alla fine del mese. Ieri infatti è stata emessa una nuova ordinanza del sindaco di Perugia che, ad integrazione del precedente provvedimento del primo aprile, stabilisce la chiusura la chiusura al pubblico per l’intera giornata di una serie di aree. Si tratta della scalinata della Cattedrale di San Lorenzo, sia nella parte che si affaccia su Piazza IV Novembre, che su quella che si affaccia su Piazza Danti, lasciando libero accesso alla Cattedrale; la scalinata di Palazzo dei Priori, lasciando libero accesso alla Sala dei Notari ed alla Sala della Vaccara.

Per sabato prossimo inoltre (giorno 24) viene confermata dalle 15.00 alle 22.00 (fatta salva la possibilità di accesso per eventuali residenti, aventi diritto a parcheggio e titolari/clienti di attività) la chiusura di queste aree oltre a quelle precedenti: Giardini Carducci, il percorso pedonale che collega i Giardini del Pincetto a Strada del Mercato, via Marzia, via Volte della Pace, le scalette di Via Cesarei, che collegano Piazza Piccinino a via Mattioli, il belvedere di Porta Sole in Piazza Rossi Scotti; -l’area verde di Piazza S. Francesco, l’area verde del Tempio di Porta S. Angelo.

"Il provvedimento – spiega il Comune – si è reso necessario in quanto, viste le temperature più gradevoli dell’inizio primavera che incentivano la frequentazione delle predette aree anche nei giorni infrasettimanali, le due scalinate interdette sono gli spazi in cui sono soliti aggregarsi maggiormente persone, con rischio di contagio da Covd 19, per il venir meno della misura fondamentale del distanziamento interpersonale.