Nuovo ospedale a Terni? La spesa non è prevista

La Regione ’dimentica’ l’importo dell’investimento: nessuna cifra indicata nel Piano di ripresa per il progetto che la città attende da decenni

Migration

Quanto costerà il nuovo ospedale di Terni? In Regione non lo sanno, lo hanno omesso o comunque dimenticato. Infatti nel Pnrr dell’Umbria quella previsione di spesa non c’è. Proprio quella, guarda caso. Quarantacinque progetti per un totale di investimenti di oltre tre miliardi di euro: è l’ambizioso Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) umbro, presentato nei giorni scorsi e che l’amministrazione Tesei porta al vaglio del Governo. Sei le ‘missioni’ che rappresentano le linee d’intervento dell’amministrazione regionale: la sesta è denominata ‘Salute’, che contempla anche la voce ‘Edilizia sanitaria e socio sanitaria’. E veniamo ai ‘Possibili interventi da realizzare’. L’elenco è lungo, ma per ogni progetto c’è una sorta di enunciazione, una spiegazione più in dettaglio e, tra parentesi, la spesa prevista.

E quest’ultima è proprio quella che manca per il nuovo ospedale di Terni, che è inserito nel Piano alla voce ‘Investimenti per la realizzazione di nuove strutture’. Al primo punto, per esempio, c’è il ‘Nuovo ospedale di Narni-Amelia’, spesa prevista 84,5 milioni; al terzo la ‘Città della Salute di Terni’, anche qui spesa prevista 25,8 milioni. E al punto due, ‘Costruzione del nuovo ospedale di Terni’, peccato manchi l’importo. "Che risponda agli standard antisismici e a quelli di efficientamento energetico (il nuovo ospedale ndr) – si legge nel Pnrr –, dotandolo di apposita piattaforma per l’elisoccorso. L’attuale ospedale, tra i più vecchi della regione, presenta evidenti problemi strutturali e non risponde ai requisiti antisismici; a ciò si aggiungono i lunghi tempi d’attesa al pronto soccorso, la scarsa integrazione tra Azienda ospedaliera e Asl e l’inadeguatezza delle strutture di Narni e Amelia che non permettono di decongestionare l’ospedale Santa Maria". Spesa prevista? Boh.

Ste.Cin.