Note jazz sotto le stelle. E torna subito la magia

Tutti esauriti i posti per i concerti principali della mini rassegna d’autore

Jazz in August, i Funk Off si esibiscono sul terrazzo

Jazz in August, i Funk Off si esibiscono sul terrazzo

Perugia, 7 agosto 2020 - Una sorpresa, tanto inaspettata quanto gradita, ha dato il via a "Jazz in August", la quattro giorni di concerti in piazza IV Novembre a Perugia "orfana", causa emergenza Covid-19,  del cartellone internazionale che era stato allestito per lo scorso mese di luglio. Per la Fondazione UJ, la Regione e il Comune di Perugia comunque, una mini rassegna (protagonisti alcuni dei migliori jazzisti italiani), per dare un segnale di speranza per un ritorno (nel 2021) alla normalità.

Alle 19, inattesi, i musicisti di quella che solitamente è l'allegra street band del festival che suona per le vie del centro seguita da una folla di appassionati, si sono affacciati alla terrazza di Palazzo Baldeschi in Corso vannucci e con la solita coinvolgente energia hanno cominciato a suonare strappando gli applausi dei presenti. Da Street band a Terrace Band (per il rispetto delle norme sul distanziamento).. "Ma l'anno prossimo _ assicura Sergio storico componente del gruppo toscano _ torneremo  alla normalità: suoneremo per la gente tra la gente".

Tra il pubblico, il direttore artistico di UJ Carlo Pagnotta che insieme allo staff ha deciso di regalare la gradita sorpresa al pubblico. "Che effetto mi fa? Tristezza, anche se ci stiamo divertendo con i Funk Off. Questa non è Umbria Jazz che, speriamo in un bel vaccino, tornerà alla grande l'anno prossimo". Intanto turisti e perugini apprezzano la mini rassegna in piazza IV Novembre che ieri sera si è aperta con la voce suadente di Greta Panettieri. Stasera invece sarà la volta di Stefano Bollani. Domenica  il Tributo a Buscaglione della Mauro Ottolini Orchestra cui seguirà il concerto di  Enrico Rava. Lunedì il gran finale con Gino Paoli e Danilo Rea, ospite Fabrizio Bosso. A tarda notte, a chiudere, da stasera a lunedì le note travolgenti dei Funk Off.

Donatella Miliani