Maltempo, frane e smottamenti in provincia di Terni. Ecco dove

In particolare lungo la regionale 205 Amerina, la provinciale 34 e la provinciale 10, nei territori comunali di Montecchio, Fabro e Narni

Una ruspa (Frascatore)

Una ruspa (Frascatore)

Terni, 9 maggio 2018 - Una serie di frane, di ridotte dimensioni, si sono verificate nel pomeriggio e nella serata di ieri lungo la strada regionale 205 Amerina, la strada provinciale 34 e la strada provinciale 10, nei territori comunali di Montecchio, Fabro e Narni. Le squadre di cantonieri della Provincia di Terni sono intervenute per rimuovere fango, detriti e breccia caduti sulle carreggiate e per ripristinare rapidamente gli standard minimi di sicurezza per chi viaggia.

I fenomeni - spiega una nota di palazzo Bazzani - sono stati causati dal maltempo che ha interessato buona parte del territorio provinciale causando anche la caduta di alcune alberature rimosse dalla Provincia e dai vigili del fuoco. «La macchina del pronto intervento ha funzionato bene - affermano il presidente, Giampiero Lattanzi, e il dirigente tecnico, Donatella Venti - e nonostante l'esiguità di uomini e mezzi siamo riusciti ad affrontare l'emergenza». La situazione - sottolineano presidente e dirigente - «rimane però grave, con le esigue risorse a disposizione non possiamo fare investimenti e siamo costretti a fermarci agli interventi emergenziali.

La condizione generale delle strade provinciali è sempre più difficile e la Provincia non ha fondi per provvedere al loro miglioramento. In questo scenario siamo già stati costretti a limitare o a vietare il transito in alcuni tratti, ad imporre riduzioni di velocità e ad assumere altri provvedimenti tampone che possano salvaguardare la sicurezza di chi viaggia. Se non emergeranno novità - concludono - nel prossimo futuro questo tipo di misure saranno destinate ad aumentare».