Castiglione, tutti all’Isola Polvese. Dopo vent'anni torna il collegamento

Per ora le corse due giorni alla settimana

L'inaugurazione del collegamento

L'inaugurazione del collegamento

Castiglione del Lago (Perugia),20 luglio 2019 - È stato inaugurato il collegamento diretto tra Castiglione del Lago e Isola Polvese: una tratta che si è fatta attendere circa vent'anni e che era richiesta a gran voce.

"Il collegamento esiste - ha affermato il sindaco Matteo Burico - perché abbiamo presentato un progetto turistico-strategico valido, non solo per il Trasimeno ma anche per la vicina Toscana. Questo spiega anche la presenza oggi del sindaco di Chiusi Juri Bettollini".

Si parte con due giorni a settimana: il giovedì e il sabato con 4 corse di andata e altrettante di ritorno, per ora fino a settembre. Per la "Crociera del Trasimeno" andata da Castiglione alle 9:20, 11:35, 15:10 e 17:45; ritorno dalla Polvese alle 10:25, 12:40, 16:40 e 18:50.

Ha partecipato alla cerimonia anche il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta. "Il ripristino di questo importante e strategico collegamento via acqua tra Castiglione del Lago e la Polvese - ha affermato quest'ultimo, secondo quanto riferisce una nota della Provincia - si va ad aggiungere a un articolato e imponente sforzo di rilancio e valorizzazione della più grande delle isole del Trasimeno che negli ultimi anni si sta compiendo a più voci. Grazie a un lavoro sinergico tra enti pubblici e soggetti gestori si è giunti ad un risultato che rappresenta una sorta di atto dovuto verso un territorio e il suo indotto che da oltre due decenni attendevano questo momento. Per Isola Polvese, di proprietà dell'amministrazione provinciale di Perugia, è in atto un processo di recupero e riqualificazione sotto molteplici profili. Con l'introduzione di questo nuovo servizio, seppur in via sperimentale, contiamo di implementare la sua fruizione, così come merita un'area naturalistica tanto pregiata e un territorio a prevalente vocazione turistica quale è il Trasimeno. Auspichiamo che ci sia uno sforzo corale affinché il servizio oggi inaugurato possa essere confermato e consolidato dai numeri dell'utenza. Questo può essere possibile solo grazie ad un'attenzione costante da parte dei soggetti proposti, indirizzata verso una sua adeguata promozione e valorizzazione".