Diciassettenne cade dal motorino. E’ gravissimo, trasferito in elicottero

Task-force per il trasporto del ragazzo all’ospedale di Perugia

Ancora una volta l’elisoccorso si è dimostrato un mezzo indispensabile per i pazienti  da trasferire

Ancora una volta l’elisoccorso si è dimostrato un mezzo indispensabile per i pazienti da trasferire

Città di Castello, 16 settembre 2018 – Un ragazzo di 17 anni è ricoverato in condizioni gravi nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dopo una caduta dal motorino. Nella tarda mattinata di sabato è stato trasferito da Città di Castello a Perugia con l’eliambulanza del 118 visto, che si sono rese necessarie ulteriori valutazioni a seguito del trauma spinale riportato dal giovane nella caduta.

Il ragazzo, residente in Altotevere, era arrivato giovedì attorno alle 16 al Pronto soccorso dell’ospedale tifernate, accompagnato dai genitori, dopo una caduta accidentale mentre era in sella al suo motorino. Immediatamente gli sono state prestate tutte le cure necessarie dal personale dei reparti di Pronto soccorso, Anestesia e Rianimazione e dai vari specialisti attivati per le consulenze.

Al termine degli accertamenti sono stati diagnosticati diversi traumi, il più grave una frattura vertebrale, poi trauma cranico, trauma al rachide cervicale, trauma toracico ed addominale oltre a fratture ed escoriazioni multiple. Un bollettino molto serio, tanto che le condizioni del giovane non consentivano un trasferimento immediato con l’ambulanza quindi, in un primo momento, è stato stabilizzato. Solo ieri mattina, poco prima dell’ora di pranzo, il ragazzo è partito con l’elicottero del 118 dall’ospedale di Città di Castello verso la rianimazione del Santa Maria della Misericordia. «È stata la frattura vertebrale – si legge nel bollettino medico diramato ieri dalla Asl 1 – a far propendere per il trasferimento (per una consulenza neurochirurgica con gli specialisti dell’azienda ospedaliera di Perugia)».

Ieri mattina è stata attivata una vera e propria task-force per consentire il delicatissimo trasferimento del giovane paziente verso Perugia, per questo la direzione dell’ospedale di Città di Castello esprime un pubblico ringraziamento «per la prontezza degli interventi effettuati a tutti gli operatori sanitari intervenuti e al lavoro dei vigili del fuoco del distaccamento tifernate e alla polizia municipale per la preziosa collaborazione». Le condizioni del diciassettenne sono stabili.