In centro oltre 700 posti auto ’gialli’

Orvieto: la maggior parte è riservata ai disabili, il resto sono destinati al carico e scarico delle merci

Migration

Un numero enorme di posti auto riservati ai disabili, ben 748. E’ quanto emerso dalla revisione dei permessi rilasciati nel corso degli anni dall’ufficio della polizia municipale. A chiedere un controllo e un aggiornamento dei permessi, sia per i disabili che per il carico e scarico delle merci, è stato il consigliere comunale Stefano Olimpieri.

"Mettere a disposizione i parcheggi per le persone disabili – sottolinea – costituisce un fatto di civiltà ed è necessario anche avere i posti riservati per le attività commerciali. In riferimento alle persone diversamente abili, balza agli occhi come nel centro storico il numero dei posti ’gialli’ sia molto rilevante, soprattutto riguardo a quelli numerati e che possono essere utilizzati da un singolo beneficiario". Da qui la richiesta di effettuare un controllo che è stato effettivamente svolto dall’assessore Gianluca Luciani. E’ lo stesso assessore a fornire un dettagliato resoconto dei tanti permessi per la sosta che sono stati concessi. "Al momento nel centro storico abbiamo 41 posti per disabili personalizzati, di cui 7 di persone che lavorano in centro ma residenti in altri comuni – spiega Luciani –. Ho personalmente controllato tutti i nominativi e i titolari di permessi sono tutti in vita. In tutto sono attivi 748 permessi di parcheggio per disabili: un numero effettivamente molto alto, dovuto all’elevato numero di anziani che hanno necessità di spostamento. Gli uffici comunali effettuano controlli mensili e comunicano ai familiari la cessazione del permesso che devono riconsegnare in quanto disabilitato al transito nella zona a traffico limitato".

Nel centro storico ci sono anche 102 posti per handicap di cui 24 sono nei parcheggi coperti. Inoltre, a tariffa blu ci sono 523 posti auto, i posti coperti sono 596 a via Roma e 570 a Campo della Fiera. Sono a sosta libera 74 parcheggi mentre quelli a disco orario sono 115. Riservati a residenti sono 511 di cui 8 ricavati in quest’ultimo periodo, 124 sono per le moto. I parcheggi attivi per carico e scarico merci sono 45 ma c’è l’intenzione dell’amministrazione di rivedere la situazione relativa ad alcune zone e rispetto alla viabilità dei mezzi nel centro storico.

Cla.Lat.