Agguato al pullman dei tifosi del Fano, denunciati 7 ultras del Gubbio

Dopo il match del 4 agosto valevole per la Coppa Italia

Indagini della Digos

Indagini della Digos

Perugia, 13 settembre 2019 - La Digos della questura di Perugia, sotto il coordinamento e su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, ha eseguito 7 perquisizioni, a carico di altrettante persone, ritenute responsabili, in concorso, di un'aggressione ai tifosi della squadra di calcio del Fano. Nella circostanza, è stato sequestrato consistente materiale ritenuto utile ai fini delle indagini. I fatti risalgono allo scorso 4 agosto quando, a Gubbio al termine dell'incontro di calcio Gubbio-Fano valevole per la Coppa Italia, un gruppo composto da circa quindici tifosi locali ha organizzato un vero e proprio ''agguato'' lungo la strada che avrebbero percorso i tifosi del Fano, una volta lasciato lo stadio eugubino.

Al momento del transito del minivan su cui viaggiavano i supporters del Fano, preceduto di pochi metri da un'auto della Polizia di Stato, il mezzo è stato fatto oggetto di un fitto lancio di corpi contundenti, mentre alcune persone utilizzando aste e bastoni lo hanno colpito, danneggiandolo. Alcuni componenti del gruppo assalitore, hanno poi aperto il portellone del vano bagagli, dal quale hanno preso un casco da motociclista. I tifosi del Fano sono scesi dal veicolo ed hanno avuto un breve contatto fisico con gli avversari, che si sono poi dati alla fuga attraverso i campi sottostanti la sede stradale, per timore di essere raggiunti dai poliziotti.

Le indagini della Digos di Perugia, in collaborazione con la Questura di Forlì e di Siena, hanno permesso di giungere all'identificazione di 7 giovani, dell'età compresa tra i 22 e i 38 anni, alcuni dei quali con precedenti di polizia, di cui 5 appartenenti alla tifoseria ultrà del Gubbio e altri 2 a quella del Forlì e del Colle Val d'Elsa (Siena), questi ultimi presenti allo stadio eugubino, esistendo un ''gemellaggio'' tra le rispettive tifoserie.