Galleria d’arte permanente al Liceo ’’Jacopone’’

La scuola apre al bello ed espone opere importanti C’è anche un catalogo

Pur nel clima generale di incertezza che accompagna la riapertura dell’anno scolastico il liceo "Jacopone da Todi", la cui sede di San Fortunato è all’interno di uno dei complessi monumentali più importanti della città, apre al bello e all’arte ospitando una galleria d’arte permanente. Il grande corridoio dell’Istituto si arricchisce di dipinti (foto), sculture e grafiche dal Seicento ai giorni nostri, in un percorso che parte dall’Aula Magna, con un nuovo impianto di proiezione.

Opere già in possesso della scuola, che figuravano esposte per lo più nell’Ufficio di Presidenza, dal dipinto con battaglia navale dono del Re d’Italia all’ottocentesco Ritratto di gentiluomo o alla copia di un affresco quattrocentesco del chiostro, oggi ‘scrigno’ ideale di una collezione d’arte che si avvale anche di schede esplicative e di un catalogo. Diverse le opere donate dopo gli anni ’80, come la bella Italia Turrita dello scultore tuderte Quattrini, che troverà posto in una nicchia riaperta per mettere in risalto il bel frontone di travertino, ma anche molti artisti di fama che vivono oggi nel territorio hanno voluto contribuire con una loro opera, da Bruno Ceccobelli a Graziano Marini, Nino Cordio, Ugo Levita, Piero Dorazio, Mauro Salvi e Beverly Pepper.

Un luogo di cultura dove ci sono opere da guardare e da imparare a leggere, frutto del lavoro di studenti e docenti d’arte. Ma c’è di più. Su iniziativa della dirigente dei Servizi generali e amministrativi Annalisa Breschi sono stati realizzati nuovi spazi per i docenti e un front office nei locali dove fino agli anni Ottanta abitava il custode, nuovi servizi igienici per i docenti e tende a scorrimento elettrico su tutti i lucernai di aule e laboratori del piano superiore. Lavori finanziati con fondi della scuola, tali da rispondere alla norme anti Covid ma pensati ben prima della pandemia: saranno inaugurati il 31 agosto. Per quella data il dirigente scolastico Sergio Guarente conta di avere risposte anche sulla consegna dei banchi monoposto o sullo sdoppiamento di alcune classi.

Su. Fe.