Disabile dopo un incidente, tenta il record mondiale di apnea

Terni, Fabrizio Pagani a caccia del primato domenica nei campionati italiani. "Accetto come un dono questo cambiamento forzato della mia vita"

Terni, 19 novembre 2019 - Diversamente abile dopo un incidente in moto, Fabrizio Pagani, 51enne di Terni, tenterà il record del mondo di apnea indoor. La seconda vita di Fabrizio avrà domenica una tappa importante, con un risultato che però è già ampiamente acquisito: andare oltre la disabilità coltivando le proprie passioni, in questo caso lo sport.

Il 51enne ternano tenterà di arrivare sul tetto del mondo nella specialità dell'apnea dinamica indoor per diversamente abili. L'occasione è il Campionato italiano Fipsas di nuoto pinnato Difir ed apnea, organizzato a San Vito al Tagliamento (Pordenone). Pagani, seguito dallo staff di ZeroLimite, associazione da lui stesso fondata, e dall'allenatore federale Daniele Capezzali, cercherà di raggiungere la massima distanza in immersione, trattenendo il respiro e senza l'uso di pinne. E' il Cesvol (Centro servizi volontariato) a raccontare la storia di Fabrizio, già praticante  di sport da combattimento e tecnico subacqueo di professione. Dopo un grave incidente in moto è ora  protagonista di questa nuova sfida. 

Ringrazio per il dono di poter vivere il cambiamento forzato che la vita mi ha imposto con prepotenza – afferma Pagani - un passaggio positivo sotto molti aspetti, che mi ha reso una persona migliore e mi ha permesso di raggiungere traguardi che non avrei mai immaginato. Si può andare oltre il vittimismo ed i pregiudizi e bisogna credere in se stessi, sempre».