Ciak, nasce in Umbria il Master del cinema

Università per Stranieri e Film Commission insieme per valorizzare le professionalità della settima arte. Grandi nomi

Migration

di Sofia Coletti

I grandi nomi del cinema italiano si mobilitano e salgono in cattedra. E il “cast“ promette scintille con i registi Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Carlo Verdone (come “lecturer“ d’eccezione), Mario Sesti ed Enrico Menduni, gli sceneggiatori Laura Colella, Viola Rispoli, Aaron Ariotti, i produttori Gianluca Arcopinto, Nicola Innocenti e Lucio Argano, ma anche esperti di marketing dell’audiovisivo come Alberto Pasquale, del doppiaggio come Marco Guadagno e Stefano Pozzovivo, della distribuzione come Paolo Orlando di Medusa Film. Eccoli, alcuni dei 33 docenti del nuovissimo “Master in cinema e produzione multimediale - Serie tv, marketing e distribuzione nell’audiovisivo, e della distribuzione cinematografica“, un corso avanzato nel settore delle professioni della settima arte che sancisce l’accordo di collaborazione, siglato ieri, tra l’Università per Stranieri e l’Umbria Film Commission.

"E’ un master professionalizzante di altissimo livello – sottolinea con entusiasmo il rettore Valerio De Cesaris – che accresce l’offerta formativa dell’Ateneo, in linea con la promozione della cultura italiana, di cui il cinema è asse portante". Al suo fianco esulta il regista Paolo Genovese, presidente della Film Commission: "La formazione e la didattica – spiega – sono fondamentali per innescare un circolo virtuoso. Il cuore pulsante dell’Umbria Film Commission è portare produzioni nel territorio, per questo è necessario far crescere le maestranze locali, creare figure professionali di alto livello capaci di supportare le produzioni in tutti gli aspetti". E poi, aggiunge, "questo master farà conoscere ai giovani l’incredibile ricchezza e varietà delle professionalità del cinema, con una formazione a 360 gradi".

Tutta la filiera del cinema verrà coinvolta, in un mix di accademici e addetti al lavori, aggiunge Alberto Pasquale, direttore dell’Umbria Film Commission che finanzia il master con 8 borse di studio, due complete e sei con con copertura al 50%.

Il master (tutti i dettagli nel sito www.unistrapg.it) si terrà per sette mesi, da novembre 2022 a giugno 2023, per un totale di 1.500 ore di formazione composte da 20 moduli di insegnamento relativi a tutti i settori del cinema, dalla sceneggiatura alla regia, dal montaggio alla fotografia, dalla sonorizzazione alle fasi di preproduzione, produzione e postproduzione, dalla color correction alla distribuzione, dal management al marketing del prodotto finito, con stage formativo di 140 ore e 33 docenti. Saranno ammessi 35 studenti al massimo per il master completo (il costo è di 4 mila euro, "molto basso", assicurano gli organizzatori), 15 uditori (costo 2mila euro) e 15 iscritti ai singoli moduli (per ognuno il costo è di 250 euro). La scadenza delle domande è fissata al 4 ottobre.