REDAZIONE UMBRIA

Ciak con Monica. De Luigi ’a caccia’ di sushi

Riflettori accesi sul set del film “La Befana vien di notte 2“. Le immagini ’rubate’ dai curiosi e l’insolito incontro con il simpatico attore

La suggestiva Piazza del Montarone, poco conosciuta dai tuderti nonostante sia nel ‘cuore’ del centro storico, si è trasformata ieri mattina in un (blindatissimo) set cinematografico. Le riprese de "La Befana vien di notte 2" (prequel dell’omonimo film che vide protagonista la Cortellesi nel 2018), dopo i ciak romani si stanno svolgendo in questi giorni nella città di Jacopone.

Molte comparse (oltre 200) giunte da ogni parte dell’Umbria e un cast di attori del calibro di Monica Bellucci, Fabio De Luigi e Alessandro Haber. Un grande falò pronto al centro della Piazza e costumi d’epoca per ricreare l’atmosfera del 1700 e le vicissitudini di cui sarà protagonista la giovane PaolaZoe Massenti, salvata da una dolcissima strega, DoloresMonica Bellucci. Orgogliosamente umbra, la Bellucci è giunta sul set solo a metà pomeriggio, dopo una lunga operazione di maquillage che l’ha tenuta chiusa tutta la mattina nell’hotel del centro in cui è ospite.

Inavvicinabile a tutti, è stata omaggiata dall’amministrazione comunale che, nella persona dell’assessore alla cultura Claudio Ranchicchio, le ha donato un mazzo di fiori (tulipani rosa e rose bianche). Poche parole ma cordiali da parte dell’attrice che ormai vive in Francia ma che ha detto di tornare sempre molto volentieri in Umbria dove vivono i genitori. Nei giorni scorsi, prima di raggiungere il set romano dove si sono girate le prime scene del film, Monica Bellucci è passata in Altotevere: una visita nella casa di Lama di San Giustino da papà Pasquale e mamma Brunella, poi un brevissimo incontro con i suoi amici di sempre. L’attrice era insieme alla secondogenita Leonie, avuta dall’ex marito Vincent Cassel.

Inavvicinabili a Todi anche gli altri attori del cast, ma un cordialissimo e ironico Fabio De Luigi, a un cambio di scena, si è rivolto alla giornalista che sbirciava e simpaticamente le ha chiesto: "ma dove si mangia il sushi a Todi?", già consapevole evidentemente che ben altre sono le specialità gastronomiche locali.

De Luigi, nell’insolito ruolo del "cattivo" Barone De Michelis, alloggia, insieme ad Alessandro Haber e Zoe Massenti, nello stesso hotel della Bellucci. Oggi avrà luogo la conferenza stampa della Produzione. Per Todi l’occasione di una grande visibilità. Una promozione mediatica e turistica che segna già una ripartenza. Gli alberghi della città hanno infatti riaperto per ospitare oltre agli attori, regista, costumisti, scenografi, operatori, sarte, parrucchieri, tecnici e altre maestranze. Per non parlare dell’opportunità data alle oltre 200 comparse tutte del territorio. Insomma, benedetta sia la Befana!

Donatella Miliani

Susi Felceti