Arte, Antoniazzo Romano a Montefalco

Una mostra d'eccezione, in collaborazione con i Musei Vaticani

La Madonna di Antoniazzo Romano

La Madonna di Antoniazzo Romano

Montefalco, 16 novembre 2016 - Prosegue l’alleanza vincente del Comune con gli imprenditori del territorio, sotto il suggello dei Musei Vaticani. Dopo il grande successo dell’esposizione straordinaria della «Madonna della Cintola» di Benozzo Gozzoli, l’operazione, dal forte valore turistico e culturale, si replica infatti con un’altra mostra d’eccezione, «Antoniazzo Romano e Montefalco» che verrà inaugurata il 10 dicembre nel Complesso museale di San Francesco, dove potrà essere ammirata fino al 7 maggio.

Di fatto è un nuovo prestito d’arte che arriva a Montefalco: si tratta della «Madonna col Bambino tra i Santi Paolo, Benedetto, Giustina e Pietro», opera dipinta tra il 1488 e il 1490 da Antonio Aquili detto Antoniazzo Romano e conservata nella Pinacoteca di San Paolo fuori le Mura a Roma. Oggetto di un recentissimo restauro, sarà esposta a San Francesco «grazie alla preziosa collaborazione del professor Antonio Paolucci direttore dei Musei Vaticani, che ha deciso di concludere la sua stagione di direttore proprio a Montefalco, con la cerimonia di inaugurazione della mostra» racconta con entusiasmo e orgoglio il sindaco, Donatella Tesei. E’ lei a spiegare nei dettagli quello che definisce «un progetto articolato di promozione integrata che unisce beni culturali, paesaggio ed eccellenze eno-gastronomiche e si traduce in un segnale forte al mondo: in un momento tanto difficile per il terremoto, l’Umbria è viva e vitale. E deve essere visitata».

L’operazione è resa possibile grazie alla sinergia tra Comune, Consorzio Tutela Vini di Montefalco, i Lions Club, di Foligno e provincia, Sistema Museo, Regione, Camera di Commercio. «L’opera è magnifica – prosegue il sindaco – e verrà messa a confronto ravvicinato e inedito con un altro capolavoro del maestro che abbiamo in Pinacoteca dopo averlo dato in presto all’Expo di Milano». Si tratta della pala raffigurante «San Vincenzo, Santa Caterina d’Alessandria e Sant’Antonio da Padova» custodita a Montefalco dove giunse nella Chiesa di Sant’Illuminata nel 1491. La mostra metterà dunque a confronto due opere di Antoniazzo Romano, che nella seconda metà del Quattrocento fu uno dei pittori più celebri a Roma. Vicino a Benozzo Gozzoli e sulla scia di Melozzo da Forlì e di Perugino e della sua bottega, realizzò una notevole opera pittorica anche a Montefalco.