REDAZIONE SPORT

Zona Market, il grande ritorno di Pistoia nella serie C di volley

La formazione dei Vigili del fuoco Mazzoni ha sconfitto in 2 gare di playoff una valida Robur 1908 Scandicci: ed è festa! Tutti i nomi del trionfo

Alla fine di gara-2 festa grande per i biancorossi pistoiesi

Pistoia, 17 maggio 2019 - Una superba colonna sonora per un grande ritorno. Per il grande ritorno. Dopo averla sfiorata l’anno passato, la Zona Market, la prima squadra maschile dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia, ha conquistato la promozione in serie C ai playoff. Ha battuto 2 volte su 2 la Robur 1908 Scandicci: 3-1 nel fiorentino sabato scorso, 3-2 in rimonta (parziali: 25-15, 17-25, 21-25, 25-19, 15-13) alla palestra Anna Frank di Pistoia, piena di appassionati del volley.

Nonostante il 2-0 che la riporta in C, stavolta assieme alla Pallavolo Rosignano, “compagna” di regular season che ha sconfitto 3-0 e 3-1 la Pallavolo Scarperia, ha sofferto, specie in gara-2, al ritorno, davanti ai propri tifosi. Partita forte, giocando uno splendido primo set, è calata nel secondo e terzo parziale, mentre Scandicci, qualitativamente e atleticamente inferiore (ma intelligente), ha continuato a macinare il proprio gioco.

Ma come i cavalli di razza, ha saputo riprendersi al momento giusto, aggiudicandosi il quarto set e imponendosi di misura al tie-break, sebbene conducesse 8-3 al cambio campo. Un successo targato-Pietro Donofrio, subentrato sulla panchina biancorossa al pur valente Fabio Grassi, a 2 turni dal termine della stagione regolare, prima del match-chiave con il Montebianco Volley Pieve a Nievole. Un’affermazione fortemente voluta dai pallavolisti, capitanati dal centrale-bandiera Andrea Lombardi: un bravo a lui, ai due sopra menzionati tecnici, agli opposti Cosimo Borghi e Niccolò Banchi, ai liberi Giuseppe Licata, Giorgio Tassitani, Federico Oggioni e Simone Monti, ai palleggiatori Edoardo Spiniello e Gianmarco Mori, agli altri centrali Lorenzo Borghi ed Espedito Marinaro, il giocatore/rapper autore dell’inno della squadra, agli schiacciatori Michele Barbiero, Francesco Fedi, Dario Bessi e Mirko Vivaldi.

Una bella, bellissima soddisfazione per il presidente del gruppo sportivo, il comandante dei Vigili del fuoco Luigi Gentiluomo, per il vice presidente nonché secondo allenatore Massimo Parigi, per le “colonne” Maurizio Fagnoni e Mauro Cinotti, rispettivamente diesse e coordinatore, per il dirigente accompagnatore Michela Cinotti, per l’altro coordinatore Marco Mazzi, per il segnapunti Marco Mori. “Un grazie per il supporto – chiosano all’unisono i dirigenti – agli sponsor Zona Market, Ingro Vivaio e Don Carlos, da sempre al nostro fianco. Questa vittoria è anche per loro”. Giustissimo. La festa, intanto, è già iniziata: è certo, durerà a lungo.

Gianluca Barni