PAOLO GRILLI
Sport

Spalletti, Italia quasi fatta. Calafiori per l’Euro assalto

I trenta preconvocati: chance anche per Fagioli, Folorunsho e Zaccagni. Escluso Locatelli, tra gli eroi di Wembley: sui social posta una schermata nera.

Spalletti, Italia quasi fatta. Calafiori per l’Euro assalto

Spalletti, Italia quasi fatta. Calafiori per l’Euro assalto

Bisogna fare l’Italia, l’obiettivo di un secondo trionfo continentale profuma di leggenda e si impongono scelte anche dolorose. La prima selezione del ct Spalletti verso gli Europei, fornendo una lista di trenta giocatori che poi sarà ridotta a ventisei il 6 giugno, presenta novità, un paio di sorprese – anche per chi non è stato inserito – e tante conferme. Spicca la chiamata di Calafiori in difesa, dopo la stagione col botto nel Bologna. E c’è pure la chiamata di Fagioli, che dopo sette mesi di stop per le scommesse ha messo insieme sul campo giusto venti minuti, lunedì a Bologna. Seconda missione azzurra per Bellanova (Torino) e Folorunsho (Verona), già convocati a marzo per le due amichevoli negli Stati Uniti con Venezuela ed Ecuador. Tornano in Nazionale il centrocampista del Torino Ricci e il portiere della Lazio Provedel, assenti rispettivamente dal novembre 2022 e dal novembre 2023.

Si punta molto, e ci mancherebbe, sul blocco Inter: sei i prescelti. Non c’è Immobile, tra gli eroi di Wembley, ma reduce da una stagione opaca alla Lazio: era da dieci anni che Ciro era una presenza irrinunciabile, collezionando 57 presenze e 17 reti con la Nazionale, di cui è stato anche capitano nelle ultime qualificazioni. E l’esclusione non può che deludere anche Locatelli: il play della Juve, campione d’Europa con Mancini, posta su Instagram una storia ’total black’ a rappresentare probabilmente il suo umore attuale. C’è invece tra i trenta, come previsto, Scamacca: è lui il numero 9 designato. Anche Politano non sarà agli Europei, dopo dodici presenze e tre gol con l’Italia. Prima della partenza per la Germania, fissata per lunedì 10 giugno, la Nazionale disputerà due amichevoli: martedì 4 con la Turchia (ore 21, a Bologna) e domenica 9 con la Bosnia ed Erzegovina (ore 20.45 a Empoli). Il 15 l’esordio contro l’Albania.

I preconvocati. Portieri: Donnarumma, Meret, Provedel, Vicario. Difensori: Acerbi, Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Calafiori, Cambiaso, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Mancini, Scalvini. Centrocampisti: Barella, Cristante, Fagioli, Folorunsho, Frattesi, Jorginho, Pellegrini, Ricci. Attaccanti: Chiesa, El Shaarawy, Orsolini, Raspadori, Retegui, Scamacca, Zaccagni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su