
Macrì in azione (Foto di repertorio)
Ravenna, 18 dicembre 2022 - La Pistoiese pareggia 1-1 al “Benelli” contro il Ravenna: dopo essere passata in vantaggio a metà della ripresa e aver cullato il sogno di portare a casa il bottino pieno, l’Olandesina è stata rimontata dai romagnoli. Con la concomitante vittoria della capolista Giana Erminio, diventano ben 11 i punti di distacco dal vertice: la squadra arancione, affidata a Consonni, è al quarto posto della classifica con 30 punti assieme al Carpi, ma dietro appunto alla Giana Erminio 41, al Forlì 33 e all’Aglianese 31.
Avvio favorevole ai ravennati. Al 2’ Grazioli anticipa Arcuri di testa, spedendo la sfera di poco a lato. Quattro minuti più tardi, conclusione al volo di Guidone, con il cuoio che termina sopra la traversa. Al 13’ cross di Sighinolfi dalla destra: stacco prepotente di Mehic, ma Venturini si salva con un gran colpo di reni, mandando il pallone in angolo. Al quarto d’ora serpentina di Macrì: il fantasista si libera di due avversari e tira di sinistro dal limite, l’estremo difensore giallorosso si salva ancora una volta in corner. Al 19’ ancora Macrì, stavolta con un destro dai dodici metri, calcia alto. Al 31’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Guidone colpisce di testa a botta sicura ma il pallone finisce sul palo alla sinistra di Urbietis.
Al 33’ è il giovane Di Biase a provarci, ma Venturini è attento e devia la palla in corner. Secondo tempo sul filo dell’equilibrio. Al 10’ Marangon fa la barba al palo, mettendo i brividi al portiere arancione. Al 14’ Caponi coglie il palo direttamente su calcio di punizione. Al 18’ D’Orsi calcia da pochi passi, ma Urbietis risolve bene la mischia venutasi a creare nell’area piccola. Al 24’ la Pistoiese passa in vantaggio col solito Di Biase, che insacca sottomisura, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 42’ splendida azione stile-rugby dei padroni di casa, con Melandri che serve Abbey, che con un pregevole sinistro batte Urbietis. Pari giusto, ma che serve a poco a entrambe: per raggiungere la Giana capolista servirà un’impresa.
Il tabellino RAVENNA – PISTOIESE 1-1 RAVENNA (3-5-2): Venturini; Spezzano (27’ st Ndreca), Terigi, Magnanini; Grazioli (34’ st Lisi), Abbey, Capece, Spinosa, D’Orsi; Marangon (35’ st Melandri), Guidone. A disposizione: Fontanelli, Ravaglia, Pipicella, Faccani, Boccardi, Andreani. Allenatore: Gadda. PISTOIESE (4-2-3-1): Urbietis; P. Vassallo, Davì, Viscomi, Arcuri; Caponi, Mehic; Sighinolfi (26’ st Florentine), Macrì (46’ st Boccardi), Di Biase (35’ st Urbinati); Barzotti. A disposizione: R. Vassallo, Basani, Andreoli, Evangelista, Avdillari, Ennasry. Allenatore: Consonni. Arbitro: Pasculli di Como. Marcatori: 24’ Di Biase, 42’ st Abbey. Note: pomeriggio sereno. Ammoniti: Spezzano, Di Biase, Terigi, Guidone, Sighinolfi, Ndreca, Boccardi. Angoli: 5-7 Recupero: 1’, 5’. Gianluca Barni