Quarrata, Agliana e Pistoia, vietato sbagliare

Nona giornata di ritorno in B1 e C femminile, con il Blu Volley nel padovano; settimo turno di ritorno in D maschile, con la Zona Market domani in casa con Fornaci di Barga

Francesca Chiti, libero quarratino, in azione

Francesca Chiti, libero quarratino, in azione

Pistoia, 7 aprile 2018 - I campionati di volley suonano… la nona di ritorno. Vietato sbagliare.

Nell’ambiente del Blu Volley Quarrata tutti sanno che la partita di questo sabato – inizio alle ore 21 a Casalserugo in provincia di Padova contro l’Eraclya Aduna, fanalino di coda del girone C – è importantissima: è necessario conquistare i 3 punti per conservare la serie B1. Guai a lasciarne per strada anche uno: probabilmente sarebbe letale, visto che sinora la compagine patavina ne ha ottenuti soltanto 4 (un successo casalingo al tie-break contro l’Emilbronzo 2000 Montale Rangone il 4 novembre alla quarta giornata di andata e due k.o. al quinto set al primo turno di ritorno a Empoli e al settimo tra le mura amiche contro Cesena). Urge vincere nettamente, 3-0 o 3-1, ma attenzione: all’andata nella città del mobile finì 3-1 (parziali 25-18, 23-25, 25-15, 25-14) e almeno nei primi due set fu tutto fuorché una passeggiata di salute.

Le quarratine, prive delle infortunate Filindassi e Gradi ma con Bevilacqua di nuovo disponibile, sono reduci da una bella affermazione, 3-1, in amichevole contro il San Michele Firenze. Belle e consapevoli, come fa sapere anche coach Davide Torracchi. “Sappiamo quello che dobbiamo fare. L’Eraclya Aduna non è da snobbare, da prendere sotto gamba: è squadra atletica, fisicamente alta, capace di buoni numeri. Occorreranno concentrazione e determinazione ferree. Forza”. Giusto, forza Quarrata: mantenere la cadetteria d’eccellenza è fondamentale per l’intero movimento pallavolistico pistoiese.

A caccia di punti salvezza e promozione. La nona giornata di ritorno della regular season di serie C femminile e il settimo turno di ritorno di D maschile, che si terranno tra oggi e domani, vedranno le nostre formazioni alle prese con avversari di valore: ma c’è bisogno di muovere la classifica. Oggi in campo, per la C, Volley Aglianese e Pistoia Volley La Fenice: il primo dalle ore 18 al palazzetto ITC Capitini di Agliana contro lo Ius Pallavolo Arezzo e il secondo dalle 21 alla palestra Anna Frank di Pistoia con il Ctt Img Solari Monsummano. Domani domenica 8 aprile, per la D, dalle 19.30 all’“Anna FrankZona Market Ingro Vivaio Pistoia – Pallavolo Fornaci.

Per Aglianese e La Fenice duello-salvezza a distanza: le nostre équipe occupano il quart’ultimo e terz’ultimo posto della graduatoria, ergo al momento Agliana sarebbe salva, ma Pistoia retrocederebbe in D. “Saremo al completo eccezion fatta che per Linda Romanelli, in gita con la scuola – afferma Luca Lazzarini, assistent coach di Marzio Luchetti sulla panchina neroverde (in realtà mancherà anche l’infortunata Giulia Barcaioli, ndr) –. Non ci stiamo allenando male, ma in partita ci perdiamo. Speriamo di trasmettere grinta alle giocatrici, in campo occorre coraggio”. Come per Pistoia, sarebbe essenziale un paio di vittorie. “Siamo motivatissimi”, ci mette al corrente dell’entusiasmo che si respira tra i Vigili del fuoco Mazzoni capitan Lombardi. C’è una promozione in C da inseguire.

Gianluca Barni