
Martini, secondo da sinistra, coi compagni della Nazionale italiana under 20
Agliana, 8 febbraio 2020 - Tanto di cappello: non è la prima, non sarà l’ultima volta. Tommaso Martini porta ancora in alto Agliana e la sua società d’appartenenza, il Club Scherma. L’atleta, indossando i colori della Nazionale azzurra under 20, ha vinto la medaglia d’oro nella prova a squadre di fioretto in Coppa del Mondo ad Aix en Provence e ben figurato nella gara individuale. Convocato dal commissario tecnico italiano Andrea Cipressa, Martini si è dapprima espresso discretamente nella competizione individuale, di un tasso tecnico molto elevato. Ha chiuso il girone con un bilancio di 3 vittorie e altrettante sconfitte; nella fase a eliminazione diretta ha battuto uno dei beniamini di casa, il forte schermidore transalpino Roger col punteggio di 15-14, per cedere, con notevole rimpianto, 15-13 al giapponese Fujisawa.
Nella competizione a squadre, assieme ai compagni Alessio Di Tommaso, Tommaso Marini e Alessandro Stella, ha compiuto il capolavoro. È stato protagonista, infatti, di un successo che mancava da più di un anno agli azzurrini under 20, sfiorato un mese fa nella tappa di Bangkok, in Thailandia. Gli azzurrini hanno superato la Turchia 45-29 agli ottavi, il Giappone 45-23 ai quarti e la fortissima Russia in semifinale per 45-41. L’assalto all’oro è stato quasi una formalità: gli Stati Uniti sono stati sconfitti con un perentorio 45-27. Un’affermazione importantissima in vista dei prossimi appuntamenti internazionali a Lezno, in Polonia, e Sabadell, in Spagna. Ma non finisce qui.
Il Club Scherma Agliana continua a ottenere risultati anche nelle gare italiane. A Roma, alla Prova di Qualificazione zonale, Alison Staino ha raggiunto la finale a otto battendo l’atleta ternana Magni, la jesina Manzoli e la frascatana Grimaldi. Un risultato che le ha permesso di staccare il pass per la Seconda Prova Assoluti di fine marzo a cui parteciperanno tutti i big della scherma tricolore. Con lei si qualifica anche Lorenzo Maggini, che emerge da un lotto di 160 atleti concludendo al 20° posto e che si aggiunge a Tommaso Martini, qualificato di diritto. A Rapallo, nel Trofeo Antico Castello, Viola Merendelli, classe 2007, ha terminato la gara in sesta posizione, battuta soltanto da Monti, un anno più grande di lei, per 15-13. Ricordiamo, infine, che la società ha la sede in Via Magni Magnino ad Agliana, sopra il circolo di San Niccolò. Tutti coloro che, a partire dai 6 anni d’età, desiderassero cimentarsi nella scherma avranno a disposizione 4 prove gratuite per scegliere se seguire le gesta dei giovani e validissimi schermidori neroverdi. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di cellulare 340 5548042. Che aspettate?
Gianluca Barni