La Lucchese è combattiva ma l'Arezzo vince 1-0 / FOTO

L'Arezzo conquista il derby contro la Lucchese al termine di una partita molto combattuta con ben tre espulsi

L'allenatore Giancarlo Favarin

L'allenatore Giancarlo Favarin

Lucca, 16 settembre 2018 -  L’Arezzo conquista i primi tre punti della stagione al Porta Elisa al termine di un match molto combattuto da entrambe le squadre. Finalmente prende il via il campionato di Lega Pro e le due formazioni si ritrovano nuovamente di fronte dopo la gara di Coppa Italia vinta dalla Lucchese ai calci di rigori. Favarin rispetto a quel match cambia diversi interpreti, ma soprattutto il modulo passando ad un più offensivo 4-3-3 con Falcone tra i pali, difesa a quattro formata da Lombardo, Gabbia, Martinelli e Favale.

A centrocampo Provenzano e Greselin sulle fascie con Strechie al centro. Tridente con De Feo, Jovanovic e Bortolussi. Dal Canto risponde con un 4-3-1-2 con Bruschi libero di spaziare dietro le punte. Le prime battute di gioco sono di marca rossonera. Al 26’ ci prova Bortolussi, ma Sala lo anticipa all’ultimo. L’Arezzo prova a farsi vedere con Bruschi, che riesce a guardagnare campo, ma il suo tiro termina alto. E’ la Lucchese che continua a fare la partita. Occasionissima per i rossoneri alla mezz’ora Jovanovic riesce a saltare Pinto e si presenta da solo davanti a Pelagotti che riesce a bloccare il suo tiro a botta sicura. Di nuovo gli uomini di Favarin pericolosi al 39’ con un destro di Bortolussi, che costringe l’estremo difensore aretino al colpo di reni sopra la traversa.

Gli ospiti cercano di sfruttare il contropiede, ma la difesa di casa fa buona guardia. Cutolo ci prova al 42’, ma Falcone respinge. Allo scadere De Feo ha tra i piedi la palla-gol del vantaggio ma Luciani salva sulla linea di porta. Nella ripresa è l’Arezzo che parte più deciso. Al 2’ Cutolo lascia partire un sinistro che si spenge di poco a lato. La Lucchese soffre. Favarin effettua tre cambi e modifica il modulo passando ad un 4-4-2. I rossoneri tornano nuovamente a farsi vedere al 19’ con un bel cross di Favale che attraversa tutta la porta e termina sul fondo. Rossoneri in dieci uomini al 31’ per l’espulsione di Castagna. L’Arezzo in superiorità numerica ci crede e al 39’ passa in vantaggio. Falcone respinge con in pugni un tiro di Belloni, ma sulla ribattuta si fa trovare pronto il neo entrato Buglio che di sotto misura realizza il gol della vittoria amaranto. La Lucchese cerca di reagire, ma alla fine è l’Arezzo a conquistare i primi tre punti della stagione. In pieno recupero c’è tempo per una doppia espulsione Bernardini e Belloni per fallo di reazione. Lucchese 0 Arezzo 1

LUCCHESE (4-3-3): Falcone; Lombardo, Gabbia, Martinelli, Favale; Provenzano (25’ st Castagna), Strechie (9’ st Bernardini), Greselin; De Feo (9’ st Palumbo), Jovanovic (9’ st Sorrentino), Bortolussi (41’ st Isufaj). A disp. Aiolfi, Palumbo, Madrigali, Cardore, De Vito, Nieri, Scatena. All. Favarin. AREZZO (4-3-1-2): Palagotti; Luciani, Pelagatti, Pinto, Sala; Tassi (35’ st Buglio), Abdallah, Foglia; Bruschi (40’ pt Belloni); Persano (35’ Brunori), Cutolo. A disp. Melgrati, Zappella, Varutti, Uburti, Danese, Keqi, Borghini. All. Dal Canto. Arbitro: Paterna di Teramo. Marcatore: 39’ st Buglio. Note: ammoniti Favale, Persano e Gabbia. Espulsi al 31’ st Castagna per gioco pericoloso 49’ st Bernardini e Belloni fallo di reazione. Angoli 5 a 3 per l’Arezzo.Recupero 0’ pt e 4’ st. Spettatori 1.500 circa.

Alessia Lombardi