Gruppo Msc: domani l’attracco di Grandiosa con 6mila passeggeri. Crociere, record a Livorno: scali a +30%

Livorno diventa la regina delle crociere con un aumento del 30% degli scali nel 2024. Msc Crociere prevede un record di passeggeri, confermando l'importanza strategica della città nel Mediterraneo.

Crociere, record a Livorno: scali a +30%

Crociere, record a Livorno: scali a +30%

Livorno regina delle crociere. Nel porto della città sono previsti 378 scali nel 2024, il 30% in più rispetto al 2023. "Considerato che nel 2023 sono transitati dalle banchine del porto 638 mila passeggeri – commenta il presidente dell’Autorità di Poorto Luciano Guerrieri – quest’anno potremmo arrivare a raggiugere gli 800mila crocieristi".

Domani arriva la nave Msc Grandiosa, con a bordo 6mila passeggeri. La stagione di Msc Crociere a Livorno, afferma la compagnia, nel 2024 registrerà "un nuovo record di passeggeri movimentando da sola oltre 306.000 turisti" grazie alla presenza di quattro navi (oltre a Grandiosa Msc Fantasia, Lirica, Orchestra). Grandiosa farà tappa ogni domenica a Livorno per l’intera stagione estiva "confermando la centralità della città nelle strategie di sviluppo di Msc Crociere in Mediterraneo".

"Livorno – spiega Leonardo Massa, vice president Southern Europe della divisione crociere del Gruppo – è un luogo particolarmente importante per Msc Crociere, che ha deciso di continuare a investirvi in maniera significativa, sviluppandone le notevoli potenzialità turistiche e promuovendola come destinazione sempre più rilevante nell’ambito delle proprie strategie, considerando anche il notevole successo riscosso dalla città tra i nostri passeggeri. Il numero di turisti movimentati dalla compagnia a Livorno quest’anno, grazie a ben 75 scali, raggiungerà, spiega, "quasi il triplo rispetto ai livelli pre-Covid (110mila nel 2019, 50mila nel 2018), testimoniando la competitività e l’importanza turistico-culturale della città labronica, tenendo presente che da Livorno i crocieristi possono raggiungere in escursione Pisa, Firenze e altre città d’arte toscane".

Luca Filippi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su