Empoli, il punto è d'oro: 2-2 a Salerno

Gli azzurri dominano la prima mezz'ora di gara, poi spariscono dal campo. Ma nel finale acciuffano il pari con Lammers

Salernitana-Empoli (Ansa)

Salernitana-Empoli (Ansa)

Salerno, 5 settembre 2022 - Per come si era messa, è un punto d’oro per l’Empoli all’“Arechi”: 2-2 in rimonta contro la Salernitana e quarto pareggio consecutivo dei toscani. L’Empoli illude per poco più di mezz’ora nella prima frazione di gioco, mettendo nettamente sotto i campani. Va in vantaggio, ma non riesce a tenerlo. Una volta arrivata al pari, la Salernitana sale in cattedra, per scenderne nel finale, quando gli uomini di Zanetti raggiungono il pari. L’allenatore ex Venezia getta subito nella mischia il neo arrivato Pjaca nel ruolo da trequartista e schiera Henderson al posto di Bandinelli.

Avvio di partita a tinte azzurre, appunto: l’Empoli è vivo, gioca bene, collezionando cinque calci d’angolo. Al 14’ splendida giocata di Lammers, che ne scarta un paio, entra in area e calcia a botta sicura, ma Sepe è bravo a dirgli no. Al 31’ strameritato il vantaggio degli ospiti: Parisi scende sulla sinistra, serve sul fondo Henderson, abile a crossare sul secondo palo per l’accorrente Satriano, che con un colpo di testa insacca sottomisura. Primo gol per l’attaccante. Reazione dei padroni di casa al 37’: Vilhena non riesce a battere a rete da due passi e viene chiuso da Stojanovic.

Al 39’ il pari granata: è l’ex Mazzocchi, che sta vivendo un eccellente inizio di torneo, a partire dalla sinistra, scartare Haas, vincere un paio di rimpalli, entrare in area e battere Vicario: un gran gol. Inizio forte della Salernitana nella ripresa: al 2’ pallone messo dentro da Candreva, Vicario anticipa gli attaccanti, Mazzocchi recupera la palla, ma calcia alle stelle. Sessanta secondi dopo, Pjaca centra Sepe con una conclusione appena entro area.

Al 10’ tiro telefonato di Candreva: Vicario ringrazia. Al 16’ la pressione della Salernitana sortisce l’effetto sperato: sugli sviluppi di un corner, Vilhena centra da destra e Dia, lasciato solo nell’area piccola, devia il pallone in rete di coscia. Al 34’ il neo entrato Piatek calcia in diagonale dalla sinistra, Vicario respinge, la difesa mette in angolo. Al 36’ il gol che non ti aspetti: la Salernitana si rilassa e Lammers ne approfitta, con una conclusione dal limite, deviata da Fazio, che supera Sepe. Al 49’ancora Lammers finalizza un contropiede, spedendo la sfera a lato. Finisce con un punto a testa: tutto sommato, giusto così.

TABELLINO:

SALERNITANA – EMPOLI 2-2 SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyomber (11’ st Daniliuc), Fazio; Candreva, L. Coulibaly, Maggiore (27’ st Kastanos), Vilhena, Mazzocchi (37’ st Bradaric); B. Dia (37’ st Botheim), Bonazzoli (11’ st Piatek). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Sambia, Valencia, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola. Allenatore: Nicola. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (11’ st Akpa Akpro), Grassi (27’ st Marin) Henderson (21’ st Bajrami); Pjaca (11’ st Bandinelli); Lammers, Satriano (27’ st Ekong). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Degli Innocenti, Fazzini.

Allenatore: Zanetti. ARBITRO: Abisso di Palermo. MARCATORI: 31’ Satriano, 39’ pt Mazzocchi; 16’ Dia, 36’ st Lammers. NOTE: tardo pomeriggio sereno. Ammoniti: Mazzocchi, L. Coulibaly, Satriano, Akpa Akpro, Kastanos. Angoli: 6-7. Recuperi: 2’ e 5’. Gianluca Barni