GIANLUCA BARNI
Sport

Empoli, che peccato: il Genoa lo riprende in zona Cesarini. Finisce 2-2

Azzurri sotto nel primo tempo, a causa di un rigore procurato da Fiamozzi, poi ribaltano la gara con l'ingresso di Zurkowski, ma si fanno raggiungere nel finale

Azzurri beffati nel finale (Tommaso Gasperini/Fotocronache Germogli)

Azzurri beffati nel finale (Tommaso Gasperini/Fotocronache Germogli)

Empoli, 5 novembre 2021 - Finisce 2-2 al “Castellani” tra Empoli e Genoa al termine di una partita in cui si giocano più gare. Ballardini probabilmente salva la panchina, l’Empoli dopo essere stato in svantaggio, si rammarica per non aver portato a compimento la rimonta. Andreazzoli opta per il doppio trequartista come a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Manca Stojanovic squalificato, c’è Fiamozzi. Assente dell’ultim’ora Romagnoli. Tra i liguri, out Mattia Destro e altri elementi. Avvio di gara promettente da parte degli ospiti. Primo tempo di buona personalità degli uomini di Ballardini; di contro, gli azzurri disputano la peggiore prima frazione di gioco stagionale.

Al 4’ recupera un bel pallone a metà campo Badelj, rapida verticalizzazione per Caicedo, che da dentro l’area non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 5’ Cambiaso va via a sinistra, cede il pallone a Caicedo, che lascia partire un tiro telefonato a Vicario. Al 9’ conclusione di Cambiaso dal limite, Vicario devia la palla in angolo. Sugli sviluppi del corner, fallo di mano di Fiamozzi su cross di Galdames: Pairetto assegna il calcio di rigore, che il Var conferma dopo tre minuti. Al 13’ Criscito insacca il penalty con un piattone sinistro a mezza altezza sulla destra del portiere. Al 18’ Henderson calcia dalla bandierina, spizzata di Di Francesco sul primo palo, ma Masiello è attento e spazza l’area.

Al 29’ Bandinelli approfitta di un intervento sbagliato di Rovella, si presenta davanti a Sirigu, ma il suo destro di prima intenzione finisce sopra la traversa. Novità in apertura di ripresa: Andreazzoli toglie Bandinelli inserendo Cutrone. Al 5’ Sturaro tenta dalla distanza, ma la sfera viene sporcata in corner da un difensore empolese. Al 17’ grande azione dell’Empoli: Zurkowski, appena entrato, si allarga sulla destra, mette palla a centro area, ove Di Francesco si stacca dalla marcatura, controlla e batte Sirigu. Al 21’ un tiro-cross di Henderson dalla sinistra per poco non beffa l’estremo difensore genoano. Al 25’ Henderson su punizione pennella per Viti, il pallone raggiunge però Tonelli, che da due passi tira sull’esterno della rete.

Dopo l’assist, al 27’ Zurkowski porta in vantaggio l’Empoli: porta il pallone per 15 metri e calcia dai 22 metri con un sinistro chirurgico che non lascia scampo a Sirigu. Al 32’Ghiglione spara da dentro area (diagonale dalla destra), ma Vicario respinge. Al 35’ Vicario dice no a Melegoni, che conclude dalla distanza. Al 42’ ci prova Bianchi dal limite, ma il pallone finisce sul fondo. Il cuore del Genoa: al 44’ Caicedo trova Bianchi in area, che a tu per tu con Vicario lo brucia. Primo pari empolese. TABELLINO: EMPOLI – GENOA 2-2 EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi (33’ st Ismajli), Tonelli, Viti, Marchizza (14’ st Parisi); Haas (14’ st Zurkowski), Stulac (14’ st Ricci), Bandinelli (1’ st Cutrone); Di Francesco, Henderson; Pinamonti. In panchina: Furlan, Ujkani, Luperto, Asllani, Bajrami, La Mantia, Mancuso. Allenatore: Andreazzoli. GENOA (3-4-1-2): Sirigu; Masiello, Vasquez, Criscito; Cambiaso (33’ st Melegoni), Badelj, Sturaro (24’ st Kallon), Rovella (24’ st Behrami); Biraschi (29’ st Ghiglione); Galdames (29’ st Bianchi), Caicedo. In panchina: Marchetti, Semper, Sabelli, Ekuban, Tourè, Pandev, Buksa. Allenatore: Ballardini. ARBITRO: Pairetto di Nichelino. RETI: 13’ pt Criscito (r); 17’ Di Francesco, 27’ Zurkowski, 44’st Bianchi. NOTE: serata ventosa. Ammoniti: Rovella, Sturaro, Masiello, Vasquez. Angoli: 5-4 per il Genoa. Recupero: 3’ pt e 3’ st.