Pistoiese, il sogno-playoff si allontana: il Siena fa suo (2-0) il derby / FOTO

Niente da fare per gli uomini di Indiani, in 10 dal quarto d'ora del primo tempo per l'espulsione di Quaranta. Segnano Gerli e Santini

Siena-Pistoiese; nel riquadro il rosso a Quaranta (foto Di Pietro)

Siena-Pistoiese; nel riquadro il rosso a Quaranta (foto Di Pietro)

Siena, 24 marzo 2018 - Un altro derby amaro. Seconda sconfitta consecutiva per la Pistoiese dopo quella col Pisa di martedì scorso. Prosegue il “mal di trasferta” arancione. Il Siena s’impone con merito con una rete per tempo. La Pistoiese ci prova ma, costretta a giocare in dieci unità per un’ora e mezza, cede alla maggior classe dei bianconeri. Per la squalifica di Marotta, Mignani si affida a Neglia e schiera, a sorpresa, Dossena al centro della retroguardia al posto di Sbraga; Indiani, invece, cambia 5 uomini rispetto al match coi nerazzurri.

Pistoiese che non vince al “Franchi” da 48 anni; il Siena contro gli arancioni tra le mura amiche da 18, dai tempi della serie B. Primo tempo gradevole, giocato a viso aperto da entrambe le contendenti. Il Siena fa la partita, ma la Pistoiese è pronta a ripartire in contropiede. Al 6’ un tiro di Guberti si perde sul fondo. Al 9’ la conclusione di Santini termina alla destra della porta difesa da Biagini. Al quarto d’ora il primo episodio importante: su azione di contropiede, Quaranta stende Vassallo lanciato a rete, al limite dei sedici metri: per l’arbitro fallo da ultimo uomo e rosso diretto al difensore pistoiese. Paradossalmente la Pistoiese si scuote. Al 20’ tentativo in rovesciata di Picchi dentro l’area, ma il pallone finisce a lato della porta. Tre minuti più tardi occasione d’oro per gli arancioni: “el loco” Ferrari, servito dalla sinistra da Minardi, a tu per tu con Pane si fa respingere il pallone. Al 26’ è Neglia a mangiarsi un gol già fatto: per non calciare di sinistro rientra sul destro, perdendo tempo.

Al 28’ il Siena sblocca il punteggio: Gerli dai 18 metri scocca un destro chirurgico, che s’insacca alla destra di Biagini. Il Siena cerca di controllare gli avversari, che nel frattempo provano a riorganizzarsi con l’ingresso di Priola per Nardini. Al 39’ uscita fuori tempo di Pane su Vrioni in area di rigore, penalty e cartellino giallo al portiere senese: ma Ferrari si fa parare il tiro dal dischetto, come accaduto a De Cenco con il Pisa. Tiro lento sulla destra di Pane, che blocca a terra senza problemi. Al 43’ ancora Pane para in due tempi una conclusione di Picchi dentro i sedici metri. Al 43’ è Neglia a calciare da pochi passi, ma Biagini devia in corner. Al 46’, allo scadere del minuto di recupero concesso dal direttore di gara, colpo di testa di D’Ambrosio, con Biagini che si accartoccia sulla linea facendo sua la sfera.

Parte forte la Pistoiese in un secondo tempo giocato su ritmi decisamente più bassi e nel quale De Cenco rileva subito Ferrari al centro dell’attacco ospite. Al 1’ D’Ambrosio salva su Hamlili, che aveva indirizzato il pallone nell’angolino basso. Al 13’ De Cenco serve Vrioni, che in diagonale dalla sinistra, in area di rigore, spara addirittura in fallo laterale dall’altra parte del campo. Al 18’ Biagini si fa sfuggire la palla su una conclusione di Guberti dalla sinistra e Santini è lesto a mettere dentro. La partita, in pratica, finisce qui. Registriamo infatti soltanto un tentativo, al 34’: Neglia calcia su Biagini in uscita disperata. Per il Siena prosegue il sogno-serie B, per la Pistoiese si allontana quello-playoff. 2-0 ROBUR SIENA (4-3-1-2): Pane; Rondanini (41’ st Panariello), Dossena, D’Ambrosio, Gerli; Bulevardi, Iapichino (31’ st Mahrous), Vassallo; Guberti (41’ st Brumat); Santini (27’ st Damian), Neglia. A disp. Rossi, Crisanto, Emmausso, Guerri, Cruciani, Cleur, Solini, Sbraga. All. Mignani PISTOIESE (4-3-1-2): Biagini; Mulas (23’ st Zullo), Terigi, Quaranta, Regoli; Nardini (31’ pt Priola), Hamlili (23’ st Luperini), Minardi; Picchi (29’ st Cerretelli); Vrioni, Ferrari (1’ st De Cenco). A disp. Zaccagno, Surraco, Tartaglione, Zappa, Dosio, Papini, Nossa. All. Indiani Arbitro: Zanonato di Vicenza Marcatori: 28’ pt Gerli; 18’ st Santini Note: serata serena, temperatura 10°. Espulso al 15’ pt Quaranta per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Santini, Pane, D’Ambrosio, Vassallo (Siena). Angoli 6-3 per il Siena. Recuperi 1’ pt + 3’ st. Al 40’ pt Ferrari (Pistoiese) fallisce un calcio di rigore.