Prato-Lucchese 0-1, Fanucchi risolve il derby / FOTO

La Lucchese conquista tre punti che valgono oro nel derby contro il Prato. Decide un gol di Fanucchi nella ripresa

Prato-Lucchese, il gol di Fanucchi (foto Sarah Esposito/Germogli)

Prato-Lucchese, il gol di Fanucchi (foto Sarah Esposito/Germogli)

Pontedera, 24 marzo 2018 – La Lucchese torna a vincere e lo fa sul neutro di Pontedera nel derby contro il Prato. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di punti pesanti per la classifica e l’obbiettivo è conquistare i tre punti. Mister Lopez rispetto agli undici che sabato scorso hanno pareggiato contro la Pistoiese decide di sostituire Nolè con Buratto, confermando invece il tandem offensivo Fanucchi–Parker.

Dopo una fase iniziale è la Lucchese che al 10’ ha l’occasione per passare in vantaggio. Tiro da fuori di Damiani, Alastra non trattiene e sulla ribattutta c’è Fanucchi che viene atterrato dall’estremo difensore laniero. L’arbitro senza indugiare indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Fanucchi, che viene ipnotizzato da Alastra, che respinge in angolo la palla con i piedi. Il Prato non sta a guardare e al 15’ Albertoni vola a togliere dal sette un tiro insidioso di sinistro di Ceccarelli. I rossoneri stentano a ripartire e i padroni di casa cercano di approfittarne.

Al 30’ Fantacci va via in velocità, ma ancora una volta è bravo Albertoni a ribattere. Il primo tempo termina senza altre grandi emozioni. Dopo un’inizio scoppiettante della Lucchese, una volta sbagliato il calcio di rigore gli uomini di Lopez si sono un po' spenti e hanno lasciato campo al Prato.

La ripresa inizia senza sostituzioni per entrambe le formazioni. Ma sono i padroni di casa che partono ancora bene. Al 6’ bella azione Carletti–Piscitella, ma Albertoni ancora una volta ci mette la classica pezza. La Lucchese riesce a passare in vantaggio al 29’ con Fanucchi che sfrutta al meglio una torre di testa Bortolossi.

I rossoneri sono bravi ad amministrare il vantaggio, anche se in pieno recupero rimangono in dieci per un fallo da dietro di Russo su Liurni. Alla fine la Lucchese riesce a portare a casa tre punti che valgono oro per la classifica e adesso si tornerà di nuovo in campo giovedì alle 18,30 nell’altra insidiosa trasferta di Alessandria. Il tabellino:

Prato Lucchese 0-1 PRATO (4-4-2): Alastra; Cistana, Casale, Martinelli, Seminara (21’ st Coccolo); Ceccarelli, Bertoli (21’ st Guglielmelli), Gargiulo (21’ st Bonetto), Fantacci; Piscitella (37’ st Liurni), Carletti. A disp. Sarr, Colli, Rozzi, Zucchetti, Guidotti, Akammadu, Kouassi. ALL. Catalano. LUCCHESE (3-5-2): Abertoni; Espeche, Bertoncini, Capuano; Dell’Amico (47’ st Baroni), Arrigoni, Damiani (47’ st Mingazzini), Buratto, Russu; Fanucchi (47’ st Nolè), Parker (12’ st Bortolussi). A disp. Di Masi, Tavanti, Palumbo, Razzanelli, Mugelli, Russo. All. Lopez. Arbitro: Ermanno di Teramo. Marcatore: 30’ st Fanucchi. Note: espulso al 49’ Russu. Ammoniti Alastra, Martinelli, Gargiulo e Capuano. Angoli 9 a 3 per il Prato. Recupero 1’ pt e 4’ st.