Pistoiese, 1-0 per l'Albinoleffe a Gorgonzola

Terza sconfitta consecutiva per la squadra allenata da Niccolò Frustalupi: decide nel finale Manconi. La panchina arancione scricchiola

Le due squadre al centro del campo a inizio partita

Le due squadre al centro del campo a inizio partita

Gorgonzola, 1° novembre 2020 - La Pistoiese esce con le ossa rotte anche dal “Città di Gorgonzola”, nell’ottava giornata del campionato di serie C, girone A. Una sconfitta di misura, 1-0, contro l’Albinoleffe, amarissima, giunta al termine di una brutta, bruttissima prova da parte di entrambe le squadre. Terzo k.o. consecutivo che stupisce non poco, visto che sino a un paio di settimane fa la formazione di Frustalupi pareva in sensibile crescita. In un clima atmosferico mite, si gioca nuovamente a porte chiuse.

Le due compagini partono appaiate in graduatoria con 6 punti. Primo tempo in cui si vede ben poco: un po’ per il livello del gioco, prevalentemente di studio, a centrocampo, e indubbiamente non eccelso, un po’ per un nebbione che scende attorno alla metà e che non consente una buona visuale (eufemismo). Sul taccuino resta quasi niente. Dopo sessanta secondi scarsi, un’insidia per la porta arancione: Manconi prova la botta, con il tiro che termina a fil di palo. È l’Albinoleffe che fa la partita, almeno nella prima parte: la Pistoiese aspetta, difendendosi però con ordine. Gli uomini di Frustalupi guadagnano metri sul terreno da gioco dopo una decina di minuti.

Poi, il nulla (come vogliamo definire la conclusione di Simonetti al 34’ che finisce alle stelle?). Due équipe che denotano tutti i problemi del momento. Avvio più vivace nella ripresa: al 2’ occasione per Gucci, che spara alto su passaggio di Cesarini. Un minuto più tardi mischia in area arancione: il colpo di testa di Cori si perde sul fondo. Migliora decisamente la visibilità e pure la Pistoiese. Al quarto d’ora, infatti, su un traversone di Tempesti, Gucci ha una grossa opportunità: il centravanti, però, non impatta bene da posizione favorevole, consentendo alla retroguardia di spazzare in corner.

Al 24’, dopo lunghe operazioni di imbracatura, esce in barella Tomaselli, vittima di un serio infortunio: al suo posto, Petrungaro. Al 33’ Giorgione ci prova dalla distanza senza successo. Al 36’ stacco di testa di Cori nei sedici metri, ma Perucchini si fa trovare pronto. La replica arancione un minuto dopo: Tempesti scocca un tiro che termina di poco alto. Al 42’ il vantaggio inatteso dei padroni di casa: Petrungaro fugge sulla fascia sinistra, entra in area e mette al centro: Manconi è lesto a raccogliere, spedendo il pallone col piattone alle spalle dell’estremo difensore. Nel lungo recupero, ben 7 minuti, si nota soltanto l’ingresso in campo di Francesco Renzi, figlio dell’ex presidente del Consiglio Matteo. Per il resto, sulla Pistoiese cala ancora la nebbia.

ALBINOLEFFE: Savini, Cerini, Nichetti, Canestrelli, Tomaselli (24’ st Petrungaro), Cori, Galeandro, Mondonico, Gusu, Giorgione, Manconi (45’ st Gabbianelli). All. Zaffaroni PISTOIESE: Perucchini, Romagnoli, Camilleri, Solerio, Pierozzi (48’ st Stoppa), Simonetti (14’ st Spinozzi), Valiani (28’ st Mal), Simonti (48’ st Renzi), Cesarini, Tempesti, Gucci (28’ st Chinellato). All. Frustalupi. Gianluca Barni