Il "Melani" è terreno di conquista: la Pro Vercelli regola 1-0 la Pistoiese / VIDEO

Gli arancioni di Riolfo sono in caduta libera: stavolta giocano in 10 dal 12' del primo tempo e finiscono per soccombere

La rabbia dell'allenatore arancione,  Riolfo (Acerboni/FotoCastellani)

La rabbia dell'allenatore arancione, Riolfo (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 7 marzo 2021 - La situazione si fa grave: la Pistoiese di Riolfo continua a precipitare: anche con la Pro Vercelli arriva una sconfitta, un 1-0 che fa male, malissimo alla classifica e al morale della squadra. Arancioni, tra l’altro, in 10 unità dal 12’ della prima frazione di gioco per il rosso mostrato dal direttore di gara a Salvi, reo di essersi beccato due cartellini gialli per altrettanti falli. Nella Pistoiese, ancora alle prese con numerosi elementi colpiti da Covid, non c’è Solerio, squalificato dal giudice sportivo, e Mal prende il posto di Valiani, che si accomoda in panchina.

Avvio promettente dei piemontesi, che fanno la partita. Un paio di conclusioni dalla distanza non pericolose nei minuti iniziali. Una prima svolta della gara al 12’: Salvi compie una scorrettezza su Costantino e l’arbitro lo caccia dal campo: seconda ammonizione e Pistoiese in dieci uomini. Al 25’ esterno destro di Maurizi dai 20 metri che si perde sul fondo. Al 31’ gol annullato agli ospiti: ravvisata la posizione di fuorigioco di Costantino.

Al 39’ il vantaggio dei ragazzi allenati da Modesto: preciso cross da fondo campo di Hristov, colpo di testa nei sedici metri del liberissimo Gatto, che termina nell’angolino basso alla sinistra di Perucchini. Inizio di ripresa sulla falsariga dell’avvio di gara: è la Pro Vercelli a menare le danze, con la Pistoiese che prova, di tanto in tanto, a replicare di rimessa, ma purtroppo non punge. Al 5’ ancora Gatto prova a sorprendere Perucchini, ma il pallonetto è telefonato. Al 7’ il portiere arancione devia in corner una conclusione dal limite di Costantino.

Al 9’ affondo di Gatto dalla sinistra: l’autore del gol batte a rete sul primo palo, ma Perucchini mette d’istinto in angolo col gambone. Parte centrale di seconda frazione di gioco con la Pro a rifiatare e la Pistoiese a macinare gioco, ma con una sterilità offensiva impressionante. Nel finale il match si ravviva. Al 42’ Emanuello scocca un rasoterra insidioso dai 18 metri, ma Perucchini respinge. Al 47’ l’unica opportunità orange: tiro di Renzi dai 16 metri ribattuto da un difensore, riprende Pierozzi che non riesce a insaccare da posizione favorevole. Finisce con i giocatori della Pro Vercelli a fare festa dinnanzi ai calciatori di casa, sempre più relegati in zona-play out. TABELLINO PISTOIESE – PRO VERCELLI 0-1 PISTOIESE (3-4-1-2): Perucchini; Baldan, Varga, Salvi; Pierozzi, Spinozzi, Pezzi, Simonti (46’ st Renzi); Mal (29’ st Lo Faso); Rovaglia (29’ st Momentè), Maurizi (38’ st Stoppa). A disposizione: Serra, Toselli, Valiani, Romagnoli, Cavalli, Romani, Rondinella. Allenatore: Riolfo. PRO VERCELLI (3-4-3): Saro; Hristov, Auriletto, Iezzi; Mezzoni (29’ st Clemente), Nielsen. Emmanuello, Gatto (45’ st Erradi); Della Morte, Costantino (40’ st Comi), Zerbin (29’ st Rolando). A disposizione: Moschini, Tintori, Scalia, Romairone, Awua, Clemente, Esposito, Merio. Allenatore: Modesto. ARBITRO: Eduart Pashuku di Albano Laziale (Montagnani – Ciancaglini – Nicolini). RETE: 39’ pt Gatto. NOTE: tardo pomeriggio sereno, partita a porte chiuse. Espulso: 12’ Salvi per doppia ammonizione. Ammoniti: Salvi, Saro, Momentè. Angoli: 7-3 per la Pro Vercelli. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.