REDAZIONE SPORT

Calciomercato: ecco tutti 'colpi' dell'ultima giornata! Il nostro speciale / TUTTI GLI ACCORDI

Il calciomercato si è chiuso alle 23 di un lunedì con diversi colpi di scena finali I TWEET CON HASHTAG #calciomercato / EMPOLI, LA DIRIGENZA A MILANO / FIORENTINA, C'E' LA SFIDA DI COPPA ITALIA

Aleandro Rosi arriva alla Fiorentina

Servizio a cura di Alessandro Antico (@AnticoLaNazione) e Francesco Marinari (@framar1977)

Firenze, 2 febbraio 2015 - Ultimi bòtti di calciomercato anche per le squadre toscane e umbre, oltre che per lo Spezia. Le trattative si sono chiuse alle 23 di un lunedì di pioggia e freddo. Fino all'ultimo minuto le squadre hanno provato il colpo. All'Ata Hotel Executive di Milano i summit sono stati caldissimi. Pochissimi (e quasi tutti in parte già annunciati) gli affari notevoli andati in porto per la Serie A nelle ultime ore di mercato. La Fiorentina ha definito l'ingaggio di Salah dal Chelsea nell'ambito dell'operazione che ha portato Cuadrado a Londra. In viola è approdato (prestito secco) anche l'esterno destro Rosi, che sabato scorso aveva affrontato proprio la Fiorentina con la maglia del Genoa. Moltissimi, invece, gli affari conclusi in Serie B (soprattutto con la formula del prestito), dove spiccano i movimenti del Perugia e del Livorno.  'La Nazione' ha seguito momento per momento le ultime ore di trattative. Rivivi la nostra diretta! 

Ore 23.35 - Marco Motta ha rescisso il suo contratto con la Juventus. L'esterno destro, rotto l'accordo con i bianconeri entro la chiusura del mercato invernale, avrà dunque la possibilità di trovare squadra entro la fine del mese di febbraio.

Ore 23.33 - Ufficiale: Lorenzo Del Prete è un nuovo calciatore del Catania. Il club etneo ha acquistato il difensore classe '86 dal Perugia a titolo definitivo.

Ore 23.05 - +++Salta il passaggio di Galabinov al Modena+++ Negli ultimissimi minuti il Livorno e il Modena non sono riusciti a concludere l'affare. Il giocatore bulgaro resta dunque a Livorno.

Ore 23.01 - Salta Pedro Mendes al Cagliari. L'affare non si fa.

ORE 23 - +++SI CHIUDE IL CALCIOMERCATO INVERNALE 2014/2015+++

Ore 22.57 - Ultimissimi minuti di calciomercato per il Livorno. Galabinov sembra a un passo dal Modena, ma non è detto. Arriva nel team amaranto l'esterno destro Emanuel Rivas dal Varese. Confermato il passaggio di Cutolo alla Virtus Entella. 

Ore 22.52 - C'è la firma del Pescara: Cutolo passa dal Livorno alla Virtus Entella. Il Pescara acquista a titolo definitivo Sansovini dall'Entella.

Ore 22.45 - Serie B. Fronte Livorno Calcio. Molto probabile che Cutolo vada all'Entella. Mancherebbe soltanto la firma. Niente di fatto per Galabinov, che dovrebbe rimanere a questo punto nel team labronico dopo l'interessamento, tra gli altri, anche del Verona.

Ore 22.45 - Salta l'operazione che avrebbe portato Berghessio alla Lazio. Ederson rifiuta il trasferimento alla Samp.

Ore 22.44 - La voce che gira riguarda il calciomercato ma del prossimo anno. Una squadra americana avrebbe offerto un contratto a Totò Di Natale.

Ore 22.30 - Colpo del Livorno: al fotofinish chiuso la trattativa per Emanuel Rivas, esterno del Varese. L'argentino arriva in prestito per 6 mesi con opzione di acquisto a giugno.

Ore 22.24 - +++FIORENTINA, DEPOSITATO IL CONTRATTO DI SALAH IN LEGA CALCIO, IL GIOCATORE E' VIOLA+++

Ore 22.23 - Il Cagliari ha preso Pedro Mendes. La fonte è Sky Sport. 

Ore 22.14 - LegaPro: la Lucchese ha acquisito a titolo definitivo dal Lumezzane – Lega Pro girone A - il difensore centrale Thiago Cazé Da Silva, classe '90 di nazionalità brasiliano-portoghese, che in questa prima parte di stagione ha fatto registrare 10 presenze e una rete. Al Lumezzane è stato invece ceduto a titolo definitivo il difensore Giordano Pantano.

Ore 22.12 - Lascia la Fiorentina Oleksandar Iakovenko. L'attaccante ucraino, praticamente mai utilizzato dai viola, va in Olanda all'Ado Den Haag.

Ore 22 - COMINCIA L'ULTIMA ORA DEL CALCIOMERCATO!

Ore 21.59 - Il Brescia ha depositato il contratto dell'attaccante Victor Matos Da Silva del Chievo Verona. Il brasiliano arriva in Lombardia a titolo temporaneo.

Ore 21.59 - Il Carpi prende in prestito il difensore Modolo dal Parma.

Ore 21.58 - AMMONIZIONE PER SARRI - Ammonizione con diffida del giudice sportivo per Maurizio Sarri, allenatore dell'Empoli, per avere, al 20' del secondo tempo di Roma-Empoli, contestato platealmente una decisione arbitrale. La decisione è stata resa nota in serata in quanto, per errore, non era stata pubblicata nel comunicato ufficiale del pomeriggio. Altri due allenatori hanno subito la stessa sanzione, con identica motivazione: Domenico Di Carlo del Cesena e Rolando Maran del Chievo.

Ore 21.55 - Leonardo Gori, classe 1996, arriva al Livorno dal Pontedera. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto.

Ore 21.53 - Serie B, Federico Melchiorri non andrà al Cagliari. L'attaccante del Pescara rimarrà in Abruzzo sino al termine della stagione. 

Ore 21.49 - Deposito il contratto a titolo definitivo da parte del Chievo di Myles Anderson dal Monza.

Ore 21.45 - Incuriosiscono le immagini di Antonio Cassano in tribuna a vedere Spezia-Avellino. (Foto Lapresse). Cassano è ospite del dg dello Spezia Marino, che era dg nella Sampdoria ai tempi di Cassano. 

Cassano in tribuna a Spezia-Avellino (Lapresse)

Ore 21.43 - In LegaPro, il Tuttocuoio ha preso in prestito dal Parma Andrea Scicchitano, classe 1992, centrocampista. 

Ore 21.11 - La curiosità di queste ore riguarda la cifra con cui Pozzi potrà essere riscattato dal Chievo: si tratta di mille euro

Ore 21.10 - Salah è un giocatore della Fiorentina. L'accordo è stato messo nero su bianco. Salah arriva in prestito gratuito per sei mesi con opzione fino al 2016. Sarà il Chelsea a pagare lo stipendio del giocatore. 

Ore 21.03 - Ufficiale: Borriello torna al Genoa

Ore 20.52 - Aleandro Rosi arriva alla Fiorentina con la formula del prestito secco fino a giugno.

Ore 20.48 - Osvaldo al Boca Juniors è più di una possibilità. L'ormai ex Inter potrebbe accasarsi nel campionato sudamericano, solo le prossime due ore diranno di più. La fonte è Sky Sport

Ore 20.46 - Secondo Sky Sport Ilicic non andrà dalla Fiorentina al Torino come in un primo tempo anticipato. Non sembra sia stato trovato un accordo tra le due società e il giocatore. 

Ore 20.46 - Sono girate durante il giorno foto di Cuadrado con la maglia del Chelsea, twittate dal profilo ufficiale della società.

Ore 20.43 - Pozzi al Chievo, ufficiale.

Ore 20.42 - Scambio di portieri Chievo-Palermo fra Bardi e Sorrentino: ma fino a questo momento Bardi dice no.

Ore 20.32 - El Hamdaoui avrebbe rifiutato il Cesena. Il giocatore era destinato in Romagna nell'accordo tra il club cesenate e la Fiorentina. Secondo quanto riferisce Sportmediaset, il giocatore ha detto di no al passaggio. 

Ore 20.20 - Corsa agli ultimi colpi di questa sessione invernale del calciomercato. Finora i nomi eclatanti sono stati quelli di Matri, Ibarbo, Rugani, Doumbia (quest'ultimo già annunciato nei giorni scorsi, ma ufficializzato stasera). Moltissimi i movimenti in Serie B, in gran parte a titolo di prestito. Mancano tre ore alla chiusura del mercato.

 Ore 20.15 - Lo Spezia si muove anche a livello giovanile. La società ligure ha acquistato per la 'Primavera'  a titolo definitivo Antezza dalla Juventus. Il giovane era in prestito.  

Ore 20.12 - Ancora Serie B. Ufficiale: il Bologna di Pantaleo Corvino ha messo a segno un altro colpo in prospettiva, dalla Juve Stabia arriva il centrocampista classe '97 Evans Osei.

Ore 20.10 - Sky Sport riferisce che i documenti di Mohamed Salah con il contratto sono stati spediti dalla Fiorentina a Londra, al Chelsea. I documenti sono stati tradotti in arabo, per questo ci sono stati dei ritardi. Si attendono i fogli controfirmati in un fax di ritorno che dovrebbe arrivare a Firenze in queste ore. 

Ore 20.08 - Le ultimissime da Sky Sport con Gianluca Dimarzio. Conferma che l'Atalanta ha detto di no al Milan per Baselli. Munoz va alla Samp. Paletta è del Milan, svolte le visite mediche. Armero si decide troppo tardi ad andare al Genoa, i liguri si sono già sistemati in quel ruolo.

Ore 19.59 - Sempre Serie B: la Virtus Entella ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno offensivo Gaetano Masucci dal Frosinone, a titolo definitivo, e del difensore centrale Stefano Pellizzari dalla Juventus, a titolo temporaneo. 

Ore 19.55 - Nella serie cadetta il Livorno ha concluso due affari. Ufficiali gli ingaggi di Empereur e Strasser. Acquisti che andranno a chiudere alcune falle nella rosa. Il presidente Spinelli ha parlato di possibili colpi soltanto in uscita. "Siamo pronti a cedere Galabinov ma per soldi - dice il patron - Ho comunque ordinato al direttore sportivo di lasciare Milano".

Ore 19.55 - Ancora Serie B. Il Latina ha depositato il contratto dell'attaccante Gianluca Litteri dalla Virtus Entella a titolo definitivo. L'altro centravanti Ferdinando Sforzini compie invece il percorso inverso, sempre a titolo definitivo.

Ore 19.52: Ufficiale, il Frosinone ha depositato il contratto dell'ex viola Mario Alberto Santana. L'esterno arriva a titolo temporaneo dal Genoa.

Ore 19.40 - Sky annuncia la presenza di Antonio Cassano in tribuna al 'Picco' per assistere al posticipo Spezia-Avellino.

Ore 19.36 - Sky Sport dà per fatto l'accordo tra Fiorentina e Cesena per El Hamdaoui. Il giocatore approderà in Romagna. 

Ore 19.23 - L'arrivo di Rosi alla Fiorentina significherebbe abbandonare la pista Montoya, che potrebbe essere ripresa a giugno.

Ore 19.13 - Aleandro Rosi, che ha svolto la trafila nelle giovanili della Roma, ha vestito tra l'altro le maglie di Livorno e Siena. Per lui si tratterebbe dunque di un ritorno in Toscana. 

Ore 19.06 - Alla Fiorentina arriva Aleandro Rosi, esterno (clicca per la scheda). I viola hanno trattato con il Genoa, proprietari del cartellino del giocatore. 

Ore 18.56 - Ufficiale  il passaggio di Curiale dal Frosinone al Trapani.

Ore 18.55 - Altro bel colpo del Perugia dopo Ardemagni: gli umbri ingaggiano Faraoni, jolly dell'Udinese.

Ore 18.52 - Serie B, il Verona stringe per Galabinov. E' in corso un incontro con il Livorno Calcio. 

Ore 18.51 - Matteo Ardemagni è un giocatore del Perugia. La trattativa è andata a buon fine con l'Atalanta e l'attaccante dunque arriva in Umbria. Ardemagni approda al Perugia in prestito. Ha giocato la prima parte dell'anno a Spezia. 

Ore 18.42 - Il Catania preme per avere Del Prete dal Perugia. E sempre il Perugia potrebbe ingaggiare il difensore centrale Mantovani, attualmente svincolato. 

Ore 18.40 - Vivissima la trattativa fra Antonio Cassano e il Bari! Il giocatore, svincolato, ha tempo fino al 28 febbraio per accasarsi. 

Ore 18.38 - Il Valladolid ha comunicato di aver ceduto al Genoa il difensore franco-marocchino Zakarya Bergdich (26). Il calciatore si accasa in prestito con diritto di riscatto.

Ore 18.29 - Il Frosinone ha depositato il contratto dell'attaccante Arturo Lupoli dal Varese. 

Ore 18.25 - Bel colpo dell'Empoli: ha preso in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore della Roma il talento classe '95 Michele Somma, figlio dell'allenatore Mario Somma. 

Ore 18.20 - Al momento queste ultime ore di calciomercato non stanno regalando colpi sensazionali dopo quelli di Matri, Ibarbo e Rugani. C'è tempo fino alle ore 23!

Ore 18.17 - Accordo totale tra il Napoli e il Rijekaper il trasferimento in prestito del centrocampista Josip Radosevic.

Ore 18.14 - Il Frosinone ha prelevato a titolo temporaneo il centrocampista classe '97 del Bologna Federico Fois.

Ore 18.10 - Con una nota sul proprio sito ufficiale il Carpi ha annunciato l'arrivo in prestito per un anno e mezzo dell'attaccante Antonio Loi dal Cagliari.

Ore 18.04 - L'Empoli ha preso il difensore Francesco Colombini (classe 1993) dal Tuttocuoio.

Ore 18.01 - Il Livorno stringe per avere il difensore Empereur in prestito dalla Fiorentina. Il giocatore è ora all'Ischia. Trattativa in corso, nulla di ufficiale.

Ore 18 - GLI SQUALIFICATI IN SERIE A - Il Giudice sportivo ha comunicato ufficialmente le proprie decisioni dopo la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A. Nicolas Burdisso (Genoa), Isaac Donkor (Inter), Kostas Manolas e Alessandro Florenzi (Roma), Nicola Sansone, Simone Zaza e Domenico Berardi (Sassuolo), Riccardo Saponara e Daniele Croce (Empoli), Sinisa Andelkovic (Palermo), Mattia Destro (Milan), Antonio Di Natale (Udinese), Alessandro Gazzi (Torino), Stephan Lichtsteiner (Juventus), Matias Silvestre (Sampdoria).

Ore 17.55 - Come ufficializza la Lega Calcio via Twitter, Rugani è un giocatore della Juventus. La società bianconera fa suo l'attuale difensore azzurro, che rimarrà a Empoli fino al termine della stagione. 

Ore 17.35 - Livorno attivissimo. Sembra fatta per Rodney Strasser, scuola Milan, 22 partite in B l'anno scorso con la Reggina. Strasser è originario della Sierra Leone. Sempre per quanto riguarda gli amaranto, il giovane Favilli va alla Juventus in prestito con diritto di riscatto. 

Ore 17.25 - Serie B: al Livorno potrebbe partire Galabinov, che a giugno potrebbe andare via a zero euro. Il Livorno sta valutando le molte offerte arrivate. 

Ore 17.17: +++ARDEMAGNI VICINO AL PERUGIA+++ Si tratta con l'Atalanta. Il club umbro è dato da diversi addetti ai lavori come vicino ormai al giocatore. 

Ore 17.16 - E' una notizia della mattina che per dovere di cronaca rilanciamo: il difensore della Fiorentina Hegazi approva al Perugia in prestito. 

Ore 17 - Empoli e Juventus sono attive con scambi minori ma comunque strategici. In bianconero Francesco Cassata, mentre Mestre e Santomauro (difensori) vanno all'Empoli. 

Ore 16.52 - Situazione tutta in divenire per quanto riguarda la Fiorentina. Salah svolge le visite mediche a Londra e dovrebbe arrivare a breve visto permettendo. Mentre si allontana l'ipotesi Baselli, tuttomercatoweb rilancia per Montoya del Barcellona. 

Ore 16.51 - Benvenuti alla diretta de 'La Nazione' con gli aggiornamenti di calciomercato. L'Ata Hotel di Milano è il teatro degli scambi dell'ultimo minuto. State con noi per tutti gli aggiornamenti.