
Aleandro Rosi arriva alla Fiorentina
Servizio a cura di Alessandro Antico (@AnticoLaNazione) e Francesco Marinari (@framar1977)
Firenze, 2 febbraio 2015 - Ultimi bòtti di calciomercato anche per le squadre toscane e umbre, oltre che per lo Spezia. Le trattative si sono chiuse alle 23 di un lunedì di pioggia e freddo. Fino all'ultimo minuto le squadre hanno provato il colpo. All'Ata Hotel Executive di Milano i summit sono stati caldissimi. Pochissimi (e quasi tutti in parte già annunciati) gli affari notevoli andati in porto per la Serie A nelle ultime ore di mercato. La Fiorentina ha definito l'ingaggio di Salah dal Chelsea nell'ambito dell'operazione che ha portato Cuadrado a Londra. In viola è approdato (prestito secco) anche l'esterno destro Rosi, che sabato scorso aveva affrontato proprio la Fiorentina con la maglia del Genoa. Moltissimi, invece, gli affari conclusi in Serie B (soprattutto con la formula del prestito), dove spiccano i movimenti del Perugia e del Livorno. 'La Nazione' ha seguito momento per momento le ultime ore di trattative. Rivivi la nostra diretta!
Ore 23.35 - Marco Motta ha rescisso il suo contratto con la Juventus. L'esterno destro, rotto l'accordo con i bianconeri entro la chiusura del mercato invernale, avrà dunque la possibilità di trovare squadra entro la fine del mese di febbraio.
Ore 23.33 - Ufficiale: Lorenzo Del Prete è un nuovo calciatore del Catania. Il club etneo ha acquistato il difensore classe '86 dal Perugia a titolo definitivo.
Ore 23.05 - +++Salta il passaggio di Galabinov al Modena+++ Negli ultimissimi minuti il Livorno e il Modena non sono riusciti a concludere l'affare. Il giocatore bulgaro resta dunque a Livorno.
Ore 23.01 - Salta Pedro Mendes al Cagliari. L'affare non si fa.
ORE 23 - +++SI CHIUDE IL CALCIOMERCATO INVERNALE 2014/2015+++
Ore 22.57 - Ultimissimi minuti di calciomercato per il Livorno. Galabinov sembra a un passo dal Modena, ma non è detto. Arriva nel team amaranto l'esterno destro Emanuel Rivas dal Varese. Confermato il passaggio di Cutolo alla Virtus Entella.
Ore 22.52 - C'è la firma del Pescara: Cutolo passa dal Livorno alla Virtus Entella. Il Pescara acquista a titolo definitivo Sansovini dall'Entella.
Ore 22.45 - Serie B. Fronte Livorno Calcio. Molto probabile che Cutolo vada all'Entella. Mancherebbe soltanto la firma. Niente di fatto per Galabinov, che dovrebbe rimanere a questo punto nel team labronico dopo l'interessamento, tra gli altri, anche del Verona.
Ore 22.45 - Salta l'operazione che avrebbe portato Berghessio alla Lazio. Ederson rifiuta il trasferimento alla Samp.
Ore 22.44 - La voce che gira riguarda il calciomercato ma del prossimo anno. Una squadra americana avrebbe offerto un contratto a Totò Di Natale.
Ore 22.30 - Colpo del Livorno: al fotofinish chiuso la trattativa per Emanuel Rivas, esterno del Varese. L'argentino arriva in prestito per 6 mesi con opzione di acquisto a giugno.
Ore 22.24 - +++FIORENTINA, DEPOSITATO IL CONTRATTO DI SALAH IN LEGA CALCIO, IL GIOCATORE E' VIOLA+++
Ore 22.23 - Il Cagliari ha preso Pedro Mendes. La fonte è Sky Sport.
Ore 22.14 - LegaPro: la Lucchese ha acquisito a titolo definitivo dal Lumezzane – Lega Pro girone A - il difensore centrale Thiago Cazé Da Silva, classe '90 di nazionalità brasiliano-portoghese, che in questa prima parte di stagione ha fatto registrare 10 presenze e una rete. Al Lumezzane è stato invece ceduto a titolo definitivo il difensore Giordano Pantano.
Ore 22.12 - Lascia la Fiorentina Oleksandar Iakovenko. L'attaccante ucraino, praticamente mai utilizzato dai viola, va in Olanda all'Ado Den Haag.
Ore 22 - COMINCIA L'ULTIMA ORA DEL CALCIOMERCATO!
Ore 21.59 - Il Brescia ha depositato il contratto dell'attaccante Victor Matos Da Silva del Chievo Verona. Il brasiliano arriva in Lombardia a titolo temporaneo.
Ore 21.59 - Il Carpi prende in prestito il difensore Modolo dal Parma.
Ore 21.58 - AMMONIZIONE PER SARRI - Ammonizione con diffida del giudice sportivo per Maurizio Sarri, allenatore dell'Empoli, per avere, al 20' del secondo tempo di Roma-Empoli, contestato platealmente una decisione arbitrale. La decisione è stata resa nota in serata in quanto, per errore, non era stata pubblicata nel comunicato ufficiale del pomeriggio. Altri due allenatori hanno subito la stessa sanzione, con identica motivazione: Domenico Di Carlo del Cesena e Rolando Maran del Chievo.
Ore 21.55 - Leonardo Gori, classe 1996, arriva al Livorno dal Pontedera. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto.
Ore 21.53 - Serie B, Federico Melchiorri non andrà al Cagliari. L'attaccante del Pescara rimarrà in Abruzzo sino al termine della stagione.
Ore 21.49 - Deposito il contratto a titolo definitivo da parte del Chievo di Myles Anderson dal Monza.
Ore 21.45 - Incuriosiscono le immagini di Antonio Cassano in tribuna a vedere Spezia-Avellino. (Foto Lapresse). Cassano è ospite del dg dello Spezia Marino, che era dg nella Sampdoria ai tempi di Cassano.
Ore 21.43 - In LegaPro, il Tuttocuoio ha preso in prestito dal Parma Andrea Scicchitano, classe 1992, centrocampista.
Ore 21.11 - La curiosità di queste ore riguarda la cifra con cui Pozzi potrà essere riscattato dal Chievo: si tratta di mille euro.
Ore 21.10 - Salah è un giocatore della Fiorentina. L'accordo è stato messo nero su bianco. Salah arriva in prestito gratuito per sei mesi con opzione fino al 2016. Sarà il Chelsea a pagare lo stipendio del giocatore.
Ore 21.03 - Ufficiale: Borriello torna al Genoa.
Ore 20.52 - Aleandro Rosi arriva alla Fiorentina con la formula del prestito secco fino a giugno.
Ore 20.48 - Osvaldo al Boca Juniors è più di una possibilità. L'ormai ex Inter potrebbe accasarsi nel campionato sudamericano, solo le prossime due ore diranno di più. La fonte è Sky Sport.
Ore 20.46 - Secondo Sky Sport Ilicic non andrà dalla Fiorentina al Torino come in un primo tempo anticipato. Non sembra sia stato trovato un accordo tra le due società e il giocatore.
Ore 20.46 - Sono girate durante il giorno foto di Cuadrado con la maglia del Chelsea, twittate dal profilo ufficiale della società.
We are delighted to announce the signing of Juan Cuadrado from Fiorentina... http://t.co/zGHgPUnZCC #CFC pic.twitter.com/USBj1A98Pt
— Chelsea FC (@ChelseaFC) 2 Febbraio 2015
Ore 20.43 - Pozzi al Chievo, ufficiale.
Ore 20.42 - Scambio di portieri Chievo-Palermo fra Bardi e Sorrentino: ma fino a questo momento Bardi dice no.
Ore 20.32 - El Hamdaoui avrebbe rifiutato il Cesena. Il giocatore era destinato in Romagna nell'accordo tra il club cesenate e la Fiorentina. Secondo quanto riferisce Sportmediaset, il giocatore ha detto di no al passaggio.
Ore 20.20 - Corsa agli ultimi colpi di questa sessione invernale del calciomercato. Finora i nomi eclatanti sono stati quelli di Matri, Ibarbo, Rugani, Doumbia (quest'ultimo già annunciato nei giorni scorsi, ma ufficializzato stasera). Moltissimi i movimenti in Serie B, in gran parte a titolo di prestito. Mancano tre ore alla chiusura del mercato.
Ore 20.15 - Lo Spezia si muove anche a livello giovanile. La società ligure ha acquistato per la 'Primavera' a titolo definitivo Antezza dalla Juventus. Il giovane era in prestito.
Ore 20.12 - Ancora Serie B. Ufficiale: il Bologna di Pantaleo Corvino ha messo a segno un altro colpo in prospettiva, dalla Juve Stabia arriva il centrocampista classe '97 Evans Osei.
Ore 20.10 - Sky Sport riferisce che i documenti di Mohamed Salah con il contratto sono stati spediti dalla Fiorentina a Londra, al Chelsea. I documenti sono stati tradotti in arabo, per questo ci sono stati dei ritardi. Si attendono i fogli controfirmati in un fax di ritorno che dovrebbe arrivare a Firenze in queste ore.
Ore 20.08 - Le ultimissime da Sky Sport con Gianluca Dimarzio. Conferma che l'Atalanta ha detto di no al Milan per Baselli. Munoz va alla Samp. Paletta è del Milan, svolte le visite mediche. Armero si decide troppo tardi ad andare al Genoa, i liguri si sono già sistemati in quel ruolo.
Ore 19.59 - Sempre Serie B: la Virtus Entella ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno offensivo Gaetano Masucci dal Frosinone, a titolo definitivo, e del difensore centrale Stefano Pellizzari dalla Juventus, a titolo temporaneo.
Ore 19.55 - Nella serie cadetta il Livorno ha concluso due affari. Ufficiali gli ingaggi di Empereur e Strasser. Acquisti che andranno a chiudere alcune falle nella rosa. Il presidente Spinelli ha parlato di possibili colpi soltanto in uscita. "Siamo pronti a cedere Galabinov ma per soldi - dice il patron - Ho comunque ordinato al direttore sportivo di lasciare Milano".
Ore 19.55 - Ancora Serie B. Il Latina ha depositato il contratto dell'attaccante Gianluca Litteri dalla Virtus Entella a titolo definitivo. L'altro centravanti Ferdinando Sforzini compie invece il percorso inverso, sempre a titolo definitivo.
Ore 19.52: Ufficiale, il Frosinone ha depositato il contratto dell'ex viola Mario Alberto Santana. L'esterno arriva a titolo temporaneo dal Genoa.
Ore 19.40 - Sky annuncia la presenza di Antonio Cassano in tribuna al 'Picco' per assistere al posticipo Spezia-Avellino.
Ore 19.36 - Sky Sport dà per fatto l'accordo tra Fiorentina e Cesena per El Hamdaoui. Il giocatore approderà in Romagna.
Ore 19.23 - L'arrivo di Rosi alla Fiorentina significherebbe abbandonare la pista Montoya, che potrebbe essere ripresa a giugno.
Ore 19.13 - Aleandro Rosi, che ha svolto la trafila nelle giovanili della Roma, ha vestito tra l'altro le maglie di Livorno e Siena. Per lui si tratterebbe dunque di un ritorno in Toscana.
Ore 19.06 - Alla Fiorentina arriva Aleandro Rosi, esterno (clicca per la scheda). I viola hanno trattato con il Genoa, proprietari del cartellino del giocatore.
Ore 18.56 - Ufficiale il passaggio di Curiale dal Frosinone al Trapani.
Ore 18.55 - Altro bel colpo del Perugia dopo Ardemagni: gli umbri ingaggiano Faraoni, jolly dell'Udinese.
Ore 18.52 - Serie B, il Verona stringe per Galabinov. E' in corso un incontro con il Livorno Calcio.
Ore 18.51 - Matteo Ardemagni è un giocatore del Perugia. La trattativa è andata a buon fine con l'Atalanta e l'attaccante dunque arriva in Umbria. Ardemagni approda al Perugia in prestito. Ha giocato la prima parte dell'anno a Spezia.
Ore 18.42 - Il Catania preme per avere Del Prete dal Perugia. E sempre il Perugia potrebbe ingaggiare il difensore centrale Mantovani, attualmente svincolato.
Ore 18.40 - Vivissima la trattativa fra Antonio Cassano e il Bari! Il giocatore, svincolato, ha tempo fino al 28 febbraio per accasarsi.
Ore 18.38 - Il Valladolid ha comunicato di aver ceduto al Genoa il difensore franco-marocchino Zakarya Bergdich (26). Il calciatore si accasa in prestito con diritto di riscatto.
Ore 18.29 - Il Frosinone ha depositato il contratto dell'attaccante Arturo Lupoli dal Varese.
Ore 18.25 - Bel colpo dell'Empoli: ha preso in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore della Roma il talento classe '95 Michele Somma, figlio dell'allenatore Mario Somma.
Ore 18.20 - Al momento queste ultime ore di calciomercato non stanno regalando colpi sensazionali dopo quelli di Matri, Ibarbo e Rugani. C'è tempo fino alle ore 23!
Ore 18.17 - Accordo totale tra il Napoli e il Rijekaper il trasferimento in prestito del centrocampista Josip Radosevic.
Ore 18.14 - Il Frosinone ha prelevato a titolo temporaneo il centrocampista classe '97 del Bologna Federico Fois.
Ore 18.10 - Con una nota sul proprio sito ufficiale il Carpi ha annunciato l'arrivo in prestito per un anno e mezzo dell'attaccante Antonio Loi dal Cagliari.
Ore 18.04 - L'Empoli ha preso il difensore Francesco Colombini (classe 1993) dal Tuttocuoio.
Ore 18.01 - Il Livorno stringe per avere il difensore Empereur in prestito dalla Fiorentina. Il giocatore è ora all'Ischia. Trattativa in corso, nulla di ufficiale.
Ore 18 - GLI SQUALIFICATI IN SERIE A - Il Giudice sportivo ha comunicato ufficialmente le proprie decisioni dopo la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A. Nicolas Burdisso (Genoa), Isaac Donkor (Inter), Kostas Manolas e Alessandro Florenzi (Roma), Nicola Sansone, Simone Zaza e Domenico Berardi (Sassuolo), Riccardo Saponara e Daniele Croce (Empoli), Sinisa Andelkovic (Palermo), Mattia Destro (Milan), Antonio Di Natale (Udinese), Alessandro Gazzi (Torino), Stephan Lichtsteiner (Juventus), Matias Silvestre (Sampdoria).
Ore 17.55 - Come ufficializza la Lega Calcio via Twitter, Rugani è un giocatore della Juventus. La società bianconera fa suo l'attuale difensore azzurro, che rimarrà a Empoli fino al termine della stagione.
#Rugani è della #Juventus. Il difensore resta ad #Empoli fino al termine della stagione #SerieATIM pic.twitter.com/EOwARMe6WT
— Serie A TIM (@SerieA_TIM) 2 Febbraio 2015
Ore 17.35 - Livorno attivissimo. Sembra fatta per Rodney Strasser, scuola Milan, 22 partite in B l'anno scorso con la Reggina. Strasser è originario della Sierra Leone. Sempre per quanto riguarda gli amaranto, il giovane Favilli va alla Juventus in prestito con diritto di riscatto.
Ore 17.25 - Serie B: al Livorno potrebbe partire Galabinov, che a giugno potrebbe andare via a zero euro. Il Livorno sta valutando le molte offerte arrivate.
Ore 17.17: +++ARDEMAGNI VICINO AL PERUGIA+++ Si tratta con l'Atalanta. Il club umbro è dato da diversi addetti ai lavori come vicino ormai al giocatore.
Dopo Mantovani ed Hegazy continuano le trattative all'Ata Hotel @ACPerugiaCalcio @LegaSerieB #calciomercato pic.twitter.com/TgmlxS5rAh
— A.C. Perugia (@ACPerugiaCalcio) 2 Febbraio 2015
Ore 17.16 - E' una notizia della mattina che per dovere di cronaca rilanciamo: il difensore della Fiorentina Hegazi approva al Perugia in prestito.
Anche Hegazy è nostro! Benvenuto Ahmed! http://t.co/jLxP2qNB6k @ACPerugiaCalcio @LegaSerieB #forzagrifo @skysport24
— A.C. Perugia (@ACPerugiaCalcio) 2 Febbraio 2015
Ore 17 - Empoli e Juventus sono attive con scambi minori ma comunque strategici. In bianconero Francesco Cassata, mentre Mestre e Santomauro (difensori) vanno all'Empoli.
Ore 16.52 - Situazione tutta in divenire per quanto riguarda la Fiorentina. Salah svolge le visite mediche a Londra e dovrebbe arrivare a breve visto permettendo. Mentre si allontana l'ipotesi Baselli, tuttomercatoweb rilancia per Montoya del Barcellona.
Ore 16.51 - Benvenuti alla diretta de 'La Nazione' con gli aggiornamenti di calciomercato. L'Ata Hotel di Milano è il teatro degli scambi dell'ultimo minuto. State con noi per tutti gli aggiornamenti.