Sanremo 2022, al Festival la Toscana con Irama e La Rappresentante di Lista

Rappresentate l'Umbria con Michele Bravi e La Spezia con il rapper Highsnob. Ecco chi salirà sul palco dell'Ariston

Amadeus (Ansa/Ettore Ferrari)

Amadeus (Ansa/Ettore Ferrari)

Sanremo, 4 dicembre 2021 - Pochissima Toscana al Festival di Sanremo 2022, un rappresentante a testa per l'Umbria e La Spezia. Il direttore artistico Amadeus ha annunciato la lista del prossimo Festival. In questo periodo sembrano lontani i tempi in cui la Toscana dominava l'Ariston: basti pensare che nelle prime edizioni dei giovani segnarono vittorie a raffica con Marco Masini, Paolo VAllesi, Aleandro Baldi, Andrea Bocelli. In tempi più recenti Francesco Gabbani con la sua doppietta giovani-big fra 2016 e 2017.

Quest'anno la rappresentanza si limita a Veronica Lucchesi, viareggina de La rappresentante di Lista insieme al polistrumentista palermitano Dario Mangiaracina, e a Irama, che l'anno scorso fu penalizzato dalla quarantena e nonostante tutto ottenne un ottimo piazzamento e un grande successo alla radio. Filippo MAria Fanti, questo il suo vero nome, è monzese di adozione ma nativo di Carrara, di famiglia della Lunigiana (tra Pontremoli e Licciana Nardi).

Ci sono poi l'umbro Michele Bravi, di Città di Castello, e il rapper Highsnob (vero nome Michele Matera), irpino di origine ma cresciuto ad Arcola (La Spezia).

Ecco chi sono i big; a loro si aggiungeranno due dei cantanti in gara nella sezione 'Giovani': saranno scelti, e passeranno di diritto nella sezione 'Big', il 15 dicembre durante una finalissima che andrà in onda in prima serata su Rai1.

I 22 big in gara 

1 Elisa 2 Gianni Morandi 3 Dargen D'Amico 4 Ditonellapiaga con Rettore 5 Noemi 6 Le Vibrazioni 8 Sangiovanni 9 Massimo Ranieri 7 Highsnob e HU 10 La Rappresentante di Lista 11 Ana Mena 12 Emma 13 Achille Lauro 14 Michele Bravi 15 Iva Zanicchi 16 Rkomi 17 Fabrizio Moro 18 Mamhood e Blanco 19 Giusy Ferreri 20 Irama 21 Giovanni Truppi 22 Aka7ven