I Delitti del Barlume: ci siamo, tornano le storie della mitica Pineta

Appuntamento dal 9 gennaio su Sky Cinema e in streaming su Now

Isola d'Elba (Livorno), 9 gennaio 2023 -  Marciana Marina e gli altri gioielli dell’Isola d’Elba tornano in tv: dal 9 gennaio vanno in onda (Sky Cinema e in streaming su Now) le nuove storie de «I Delitti del BarLume», la produzione Sky Original coprodotta con Palomar, giunta alla decima stagione.

Per festeggiare il traguardo, le puntate saranno tre: «Indovina chi?», «Resort Paradiso», «E allora zumba!». Tratta dai romanzi di Marco Malvaldi, la serie tv ha come protagonista l’ombroso e affascinante barista Massimo Viviani (l’ottimo Filippo Timi) che, invece di lavorare dietro il bancone del locale, si ritrova sempre alle prese con delitti compiuti nella cittadina dove vive: l’immaginaria Pineta.

Secondo copione, la location si trova sul litorale toscano tra Pisa e Livorno. In realtà il set è a Marciana Marina, il più piccolo comune della Toscana. Previste anche panoramiche di Follonica visto che parte delle riprese, girate nei mesi estivi, si sono svolte sul litorale maremmano.

La toscanità della serie non è rappresentata solo dalle suggestive location: tanti attori, infatti, vivono o comunque sono originari del Granducato. Come nel caso del regista Roan Johnson di «padre londinese, madre lucana e pisano nell’animo», come lo stesso ama definirsi. Se Timi è perugino e Lucia Mascino – ovvero il Commissario Fusco – è di Ancona, la «Tizi», l’attrice Enrica Guidi, è toscana doc, visto che è originaria di Cecina.

Stesso discorso per il «quartetto uretra» composto dal fiorentino Alessandro Benvenuti, che nella serie tv interpreta Emo, dal pisano Atos Davini che è Pilade, il livornese Marcello Marziali è Gino e Massimo Paganelli, originario di Rosignano Marittimo, è Aldo. Senza dimenticare il pisano Paolo Cioni, ovvero il barista Marchino.

A completare il cast che ha reso famoso il «BarLume», anche per la decima stagione, tornano Corrado Guzzanti nei panni di Paolo Pasquali, l’assicuratore di origini venete, e Stefano Fresi che interpreta Beppe Battaglia, il fratellastro di Massimo.

Ma cosa accadrà a Pineta nel decimo anno di «BarLume»? Beppe e la Tizi sono finalmente una famiglia. Tutto bene? Ovviamente no, perché prima gli ammazzano l’amministratore di condominio e poi la pediatra. A sistemare tutto ci dovrebbe pensare la Fusco, che però ha il cuore spezzato da una misteriosa infiltrata che l’ha sedotta e abbandonata.

Come se ciò non bastasse Pasquali ha deciso di candidarsi a sindaco di Pineta e i vecchini sono disperati perché Massimo è stato sequestrato da una nuova fiamma mentre Marchino ha lasciato il BarLume per un resort di lusso. Tre nuove puntate a partire dal 9 gennaio Tornano in tv i Delitti del BarLume Trionfo della Toscana tinta di giallo "