Musica, aspettando i festival estivi ecco i concerti in Toscana

Simone Cristicchi e Amara partono da Prato con "Torneremo ancora", Dodi Battaglia accende Montecatini Terme

Ornella Vanoni

Ornella Vanoni

Firenze, 15 gennaio 2023 - Toscana terra di musica. Nel 2023 nel Granducato sono in programma tanti concerti, uno più interessante dell’altro. Se a Firenze si concentrano eventi di richiamo nazionale e internazionale – basta ricordare il "Firenze Rock" a giugno alla Visarno Arena o il “Musart Festival” a luglio in piazza della Santissima Annunziata – anche nelle altre città sono in programma live da non perdere, aspettando le rassegne estive come il famoso “Lucca Summer Festival” (dove ci saranno anche i Simply Red il 16 luglio e i The Chemical Brothers il 23 luglio), o “La prima estate” in Versilia (al Parco Bussola Domani il 24 giugno ci sono i Jamiroquai, alfieri del movimento acid jazz e diventati poi, a partire dagli anni ’90, la band di punta del soul funk inglese vendendo decine di milioni di album in tutto il mondo).

Insomma, aspettando i live sotto le stelle, nelle varie città toscane non mancano le proposte per una serata di grande musica. Come, per esempio, il nuovo tour italiano della Duke Ellington Orchestra, la storica orchestra nata nel 1923 che ha calcato i palcoscenici di ogni continente, che parte da Firenze il 20 gennaio dalla Tuscany Hall (ore 21). Il tour invernale “Torneremo ancora”, concerto mistico per Battiato, lo straordinario progetto di Simone Cristicchi e Amara, organizzato da International Music and Arts, invece, debutta da Prato: l’appuntamento è al Teatro Politeama Pratese il 21 gennaio.

I Dream Theater, i magnifici alfieri del progressive metal e tra i gruppi rock più influenti di tutti i tempi, tornano a calcare le scene fiorentine a distanza di quattro anno: il concerto della band americana è martedì 24 gennaio al Tuscany Hall (dalle 19), nell’ambito del “Top of the World Tour”, per l’unica data toscana.

Per i fan dei Pooh appuntamento da non perdere il 27 gennaio al Teatro Verdi di Montecatini Terme dove fa tappa il tour di Dodi Battaglia “Nelle mie corde – Canzoni & Sorrisi”. Per i grandi classici, il 28 gennaio è la volta di Ornella Vanoni alla Tuscany Hall di Firenze. Doppia data toscana per il Banco del Mutuo Soccorso: il gruppo musicale rock progressivo italiano fondato a Roma nel 1968 sarà al teatro Puccini di Firenze l’1° febbraio e il 2 al Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca). Il 24 febbraio al Teatro Niccolini di Castellina Marina, in provincia di Pisa arrivano Pierpaolo Capovilla e I Cattivi Maestri.

Ben quattro le date toscane del tour di Ermal Meta: il 4 marzo al Teatro Verdi di Montecatini Terme, il 23 e 24 marzo alla Tuscany Hall di Firenze e il 14 aprile al Goldoni di Livorno.

Dopo il grande successo dei concerti evento dal Circo Massimo di Roma, tutti sold out, trasmessi anche in due prime serate su Canale 5, Renato Zero col suo “Zero a Zero – Una sfida in musica” arriva anche in Toscana con vari concerti che il “Re dei Sorcini” riassume come una sfida in musica tra due eterni contendenti: Renato & Zero. Gli appuntamenti: il 7, 8, 10 e 11 marzo al Mandela Forum Firenze, il 18 e 19 aprile al Modigliani Forum di Livorno.

Reduce dal successo della conduzione di X Factor, Francesca Michielin torna alla musica cantata con “Bonsoir!” che la vedrà il 7 marzo al Teatro Puccini di Firenze e l’8 marzo al Goldoni di Livorno. Se Gianni Morandi con il suo “Go Gianni Go!” ha scelto Firenze come unica tappa toscana (il 15 maroz al Mandela Forum), Ron ha optato per Prato (il 18 marzo al Politeama) per il suo “Sono un figlio Live Tour”. La “Musica Ambulante” di Fabio Concato si ferma anche in Toscana: il 2 aprile al Teatro Moderno di Grosseto, il 28 aprile alla Tuscany Hall di Firenze.