Entrato in carica all'età di 78 anni, Joe Biden è il più anziano presidente mai eletto
Entrato in carica all'età di 78 anni, Joe Biden è il più anziano presidente mai eletto

L'UE ritira tutte le linee guida
Polemica / Per l’Europa sarebbe meglio "Buone Feste" che "Buon Natale"
«L’iniziativa delle linee guida aveva lo scopo di illustrare la diversità della cultura europea e di mostrare la natura inclusiva della Commissione. Tuttavia, la versione pubblicata delle linee guida non è funzionale a questo scopo. Non è un documento maturo e non va incontro ai nostri standard qualitativi. Quindi lo ritiro e lavoreremo ancora su questo documento». Lo dichiara la commissaria Ue all’Uguaglianza Helena Dalli (nel tondo), supervisor delle indicazioni per la comunicazione esterna e interna dell’Ue che, in queste ore, hanno sollevato diverse polemiche, a partire dai riferimenti al Natale. Meglio "buone feste" che "buon Natale". Via ogni riferimento di genere. Mai presumere l’orientamento sessuale di una persona. Non rivolgersi alla platea con il classico "signore e signori". L’Unione europea, con un documento interno per la comunica zione delle istituzioni comunitarie, traccia una sorta di nuovo decalogo linguistico nel segno del rispetto della diversità. Di qualsiasi diversità. Ma sulle nuove linee guida in Italia scoppia la bufera. "L’Europa cancella le nostre radici cristiane", è la trincea issata da Lega e Fdi. Mentre a Strasburgo l’azzurro Antonio Tajani inoltra immediatamente un’interrogazione scritta alla Commissione per chiedere di modificare le indicazioni. Bruxelles si difende: "Non vietiamo o scoraggiamo l’uso della parola Natale, è ovvio. Celebrare il Natale e usare nomi e simboli cristiani sono parte della ricca eredità europea", spiegano fonti dell’esecutivo europeo. Ma ormai la polemica divampa. Il documento di una trentina di pagine ha un titolo inequivocabile: Union of Equality. "Ognuno in Ue ha il diritto di essere trattato in maniera eguale" senza riferimenti di "genere, etnia, razza, religione, disabilità e orientamento sessuale", si legge nel documento.

Spazio
Crew-3, SpaceX e Nasa: il lancio di "Endurance"
11 novembre • La terza missione commerciale con equipaggio della Nasa e di SpaceX, la società privata di Elon Musk, verso la Stazione Spaziale Internazionale è decollata da Cape Canaveral con quattro astronauti a bordo, dopo essere stata rinviata a causa di problemi meteorologici. SpaceX Crew-3 è stato lanciato dal Kennedy Space Center. I quattro astronauti sono a bordo di un nuovo veicolo spaziale Dragon, Endurance, lanciato con successo dal pad 39A e alimentato da un razzo Falcon 9.

La svolta
Barbados è repubblica, fine del domino inglese
30 novembre • L’isola Barbados è diventata una repubblica parlamentare governata da due donne. Un avvenimento che sfila il titolo di capo di Stato alla regina Elisabetta II e segna la fine della Corona britannica dopo quattro secoli di dominio. L’isola di 430 chilometri quadrati, abitata da 287mila persone, è una perla turistica delle Piccole Antille, meta ambita dall’alta società anglosassone e conosciuta per i panorami, il cricket, il Rum e per la cantante Rihanna, presente per l’occasione e accolta calorosamente.

NOTIZIE IN BREVE

LUCCA
Addio al fotografo Renzo Belli
2 novembre • Viareggio dà l’ultimo saluto a Renzo Belli, personaggio originale, di grande umanità e molto conosciuto. La sua passione era la fotografia. Un maestro che stampava le sue opere, ritraendo volti, personaggi, situazioni un po’ dovunque. Il suo lavoro fotografico è stato raccolto in un catalogo dal titolo "Rivelazioni di umanità - Renzo Belli fotografo".

FIRENZE
Itinerari per scoprire la Certosa
10 NOVEMBRE • Quattro itinerari per far scoprire ai visitatori il 'microcosmo' della Certosa di Firenze, eccezionale testimonianza storica di vita comunitaria. Una iniziativa volta a far conoscere la storia della struttura attraverso quattro tipologie di visite esperienziali a cura della Cooperativa Opera d’Arte. Un’iniziativa parte del progetto "Firenze insolita e sostenibile".

PISA
Keith Haring colora Palazzo Blu
12 NOVEMBRE • L’arte di Keith Haring colora Palazzo Blu. Pisa torna quindi ad accogliere l’arte del papà di «Tuttomondo». L’esposizione è l’ideale proseguimento del murale pisano. Ultima e più grande opera pubblica dell’artista scomparso pochi mesi dopo la sua realizzazione. L’esposizione è realizzata dalla Fondazione Pisa con MondoMostre.

FIRENZE
Il primo bosco 'bio sostenibile'
21 NOVEMBRE • A Montopoli nasce il primo bosco bio sostenibile d’Italia. Comincia la seconda fase del progetto realizzato da Unicoop Firenze in collaborazione con PNAT, Legambiente e Re Soil Foundation. Un regalo alla collettività e al Comune di Montopoli che dovrà prendersene cura in futuro grazie con il supporto della Regione Toscana.

LUCCA
I tordelli arrivano alle Maldive!
29 NOVEMBRE • Aurelio Barattini, chef dell’Antica Locanda di Sesto, una delle eccellenze della ristorazione locale e socia della strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia, partirà per le Maldive: sarà infatti al "Grand Park Kodhipparu", resort a 5 stelle nell’atollo nord di Malé, dove rimarrà per 18 giorni per lavorare e presentare la sua specialità.