Cassa Depositi e Prestiti, un ruolo decisivo

Impegnate risorse per oltre 1,5 miliardi di euro in favore di più di 4.730 imprese e 121 enti della pubblica amministrazione

Migration

di Fabrizio Morviducci

Cassa Depositi e Prestiti punta sull’economia della Toscana. Negli ultimi due anni, l’operatività di Cassa Depositi e Prestiti in Toscana ha registrato un significativo incremento.

Dal 2020 al 2021, infatti, sono state impegnate risorse per oltre 1,5 miliardi di euro in favore di più di 4.730 imprese e 121 enti della pubblica amministrazione. Per continuare a sostenere imprese e pubblica amministrazione nell’affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all’implementazione del Pnrr, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e per migliorare la coesione sociale, Cassa Depositi e Prestiti ha appena lanciato ad aprile un Roadshow territoriale che toccherà le principali città italiane tra cui Firenze.

Conoscere per approfondire tutte le opportunità di crescita offerte dalla finanziaria del governo. Sul versante delle imprese CDP, nell’ultimo biennio, ha impegnato in Toscana risorse per oltre 1,2 miliardi di euro a sostegno di oltre 4.730 imprese. Tra le aziende finanziate si segnalano Piaggio, Azimut Benetti e Unicoop Tirreno. Dal 2020, sempre nella nostra regione, sono state distribuiti 329 milioni di euro anche sostegno di 121 enti pubblici toscani.

Nello stesso anno, gli enti locali hanno aderito all’operazione di rinegoziazione dei mutui esistenti per un totale di 1,3 miliardi di euro di debito residuo, liberando risorse per circa 71 milioni di euro da destinare all’economia del territorio.

Tra gli ultimi finanziamenti stipulati si segnala quello di 158 milioni di euro a favore della Regione Toscana per interventi infrastrutturali in diversi ambiti (sanità, edilizia scolastica, viabilità e impianti sportivi).

Per sostenere la crescita, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese e per rispondere alle esigenze degli enti pubblici locali, a ottobre 2020 CDP ha aperto un ufficio territoriale a Firenze. Dall’inaugurazione, rispetto al periodo in cui l’ufficio non era operativo, i volumi dell’attività diretta sono raddoppiati e il numero delle imprese servite è quasi triplicato. La sede è stata inaugurata a fine 2020, proprio con l’obiettivo di rafforzare sempre più l’impegno del Gruppo in Toscana. Un’attività per favorire la crescita sostenibile dei territori attraverso il supporto alle imprese, con particolare attenzione a quelle di media e piccola dimensione, e allo sviluppo infrastrutturale delle regioni interessate operando in stretta sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La sede di CDP a Firenze si trova in Piazza della Repubblica 6, e fornisce supporto alle 14.000 imprese e agli oltre 300 enti pubblici presenti in Toscana. I nuovi uffici rispondono a una visione innovativa rispetto al passato: non più sedi di rappresentanza ma veri e propri punti di riferimento operativi, grazie alla presenza di professionisti in grado di rispondere alle esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni.

L’offerta comprende l’intera gamma di prodotti del Gruppo CDP: finanziamenti, garanzie, venture capital e private equity, nonché le nuove attività di consulenza finanziaria, tecnica e progettuale a supporto della pubblica amministrazione per lo sviluppo di progetti infrastrutturali. Cassa Depositi e Prestiti dunque si conferma una figura centrale per l’attività economica della Toscana.