Avanti le Comunità energetiche

La città è pronta ad un ulteriore passo in avanti verso una vera svolta green.

Firenze, infatti, avrà le sue prime comunità energetiche. Nasceranno nel Quartiere 4 e nel Quartiere 5 grazie alla collaborazione tra Fondazione Cr Firenze e Comune di Firenze e grazie al supporto tecnico di Sinloc.

"Le Cer sono il futuro - sostiene l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - e consentono di tenere insieme più obiettivi: produrre energia rinnovabile, abbattere le bollette e la povertà energetica, ricostruire la comunità territoriale, dare più competitività a imprese e attività che aderiranno al progetto"

"Il Comune - continua - avrà un ruolo proattivo promuovendo le Cer, organizzando la partecipazione dei cittadini, seguendone la progettazione e mettendo a disposizione anche delle superfici per i pannelli fotovoltaici: saremo dunque soggetto promotore, aggregatore, produttore e consumatore.

Vogliamo che questi progetti siano un segnale che a Firenze le cose si possano fare e che è possibile rompere l’immobilismo che per anni ha spaventato i cittadini e fermato la trasformazione ecologica della città".