Moda e nuove frontiere creative. Arrivano le shopping bag firmate “Made in Sipario”

Estate all’insegna delle borse realizzate dagli “artisti speciali” della cooperativa

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Una piccola Cooperativa Sociale dalle grandi ambizioni che si prepara ad affrontare l’estate con una coloratissima collezione di shopping bag realizzate dai suoi “artisti speciali”. Nata nel 2011, Made in Sipario vuole offrire a ragazzi disabili, con attitudine artistica, la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro esprimendo e accrescendo le proprie capacità creative attraverso la produzione di oggetti che abbiano un valore riconosciuto, in grado di affrontare le dure leggi del mercato. Accompagnati in questo percorso di formazione e lavoro dalla maestra d’arte Stefania De Ninno, gli “artisti speciali” della Cooperativa hanno imparato ad affrontare diversi materiali, scoprendo via via i gesti più adatti per decorare la carta, il legno, la ceramica e la stoffa.

Proprio sulla stoffa si sono riversate le capacità artigianali e la creatività dei ragazzi per dare vita alla novità dell’estate 2018: una linea di shopping bag in cotone o misto lino-canapa. «Lo spunto è nato in risposta alla necessità di ridurre il consumo di sacchetti di plastica nel rispetto dell’ambiente – spiega Stefania Piccini, presidente della cooperativa Made in Sipario onlus -, ma l’introduzione di un nuovo supporto è stata anche l’occasione per far emergere altre capacità dei nostri artisti. Si pensi a Sara, che tende a colorare con un po’ troppa rapidità sulla carta ma che, rallentata da una superficie più ruvida, riesce a stendere perfettamente il colore e realizzare splendide shopping bag».

Ogni fantasia delle shopping bag viene discussa tra i ragazzi e la grande varietà di soggetti, alcuni astratti, altri descrittivi, riflette i gusti di tutti loro e si dimostra in grado di accontentare un’ampia fascia di pubblico. Artigianali e perciò assolutamente uniche, ecologiche, coloratissime, lavabili (a mano) e disponibili in varie forme e dimensioni, le shopping bag Made in Sipario sono andate a ruba durante la mostra mercato Artigianato e Palazzo, appena conclusasi a Firenze.

Adesso gli “artisti speciali” sono nuovamente all’opera per realizzare nuovi modelli in modo che chi passerà nei prossimi giorni dal negozio in via degli Artisti 41/A possa trovare la shopping bag più adatta a lui o lei: per l’ufficio, per gli acquisti, per i giochi dei bimbi o per gli asciugamani da spiaggia.

Info: www.madeinsipario.com; pagina FB Made in Sipario