Eliche e musica per Cure2Children. Evento benefico della Pollicino Onlus

I fondi raccolti serviranno a sostenere un progetto in Ghana nel nome di Astori

Eliche

Eliche

Sono stati tanti gli eventi dedicati a grandi e piccoli che si sono svolti al Parco dei Renai di Signa per “Eliche, lanterne e musica”. Dai voli in elicottero allo spettacolo di Lorenzo Baglioni, dalle postazioni dell’Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Cri Militare a quelle dell’Esercito Italiano e Protezione Civile, passando per il lancio dei paracadutisti e lo show dei dinosauri. Tutto questo per sostenere Cure2Children. L’iniziativa, promossa dall’associazione signese Pollicino Onlus, si è svolta nei giorni scorsi con finalità benefiche: il ricavato infatti è andato a favore della Fondazione Cure2Children, onlus impegnata nel promuovere la cura dei bambini affetti da malattie oncologiche nei Paesi poveri e in via di sviluppo.

I fondi raccolti in particolare saranno destinati al nuovo progetto di Cure2Children in Ghana, all’ospedale “Greater Accra Regional Hospital”, nel quale è nata la prima Unità di Trapianto di Midollo Osseo di tutta l’Africa subsahariana. Dunque, un contributo che servirà a far guarire i bambini affetti da anemia falciforme, grave malattia del sangue frequente tra i più piccoli. È anche la malattia non trasmissibile più dolorosa in quanto il globulo rosso assume una forma a coda biforcuta che crea forti dolori ossei al bambino e che può causare danni irreversibili. L’unica cura definitiva disponibile è il trapianto di midollo osseo che assicura una guarigione per oltre il 90% dei bambini con donatore familiare compatibile, è meno caro di anni di terapia di supporto e restituisce una normale qualità di vita.
L’unità è stata intitolata alla memoria di Davide Astori, per testimoniare l’impegno che Davide avrebbe voluto continuare a mettere in questo progetto e portare avanti il messaggio che lui stesso aveva scelto per sostenere bambini di Cure2Children: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita!”. E proprio con questa frase l’associazione porta avanti la nuova sfida universale a favore dei più piccoli.

Per la realizzazione di “Eliche, lanterne e musica” è stato creato un apposito comitato composto da Beppe Bonardi, dai volontari Fabio Cianchi, Luciano Lombardi, Alessandro Panchetti e Massimo Taccetti e dall’amministrazione comunale di Signa con Marinella Fossi assessore all’associazionismo e al volontariato, Giampiero Fossi assessore alla cultura e Alessandro Minucci responsabile comunale della Protezione Civile. L’iniziativa ha avuto il patrocinio di Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comuni di Signa e Lastra a Signa.